A A

Starbene a RiminiWellness, Bioginnastica: il Fuoco



0

nome web series

starbenebioginnastica1light

La bioginnastica è un metodo di lavoro sul corpo per il benessere soprattutto interiore, per sentirci in armonia con noi stessi e con gli altri. Per ritrovare questo benessere dobbiamo recuperare la nostra energia, tema della manifestazione Rimini Wellness 2012 e del Biovillaggio organizzato al suo interno.
Per adattarsi alla vita che cambia, il nostro corpo deve mantenere una fluidità psicofisica. Ma, ogni volta che ci irrigidiamo alla vita e non accettiamo le esperienze che arrivano, rifiutiamo e sopprimiamo la nostra energia che è l’unica risorsa per superare l’ostacolo e continuare il nostro cammino. La bioginnastica può aiutarci a riconoscere le nostre rigidità osteomuscolari dalle più superficiali alle più profonde attraverso esercizi osteomuscolari, sensoriali e percettivi. Una volta ascoltato il corpo, accettate le difficoltà, ci si lascia andare all’onda del respiro e del movimento e ritorna la vita e, con essa, l’energia.

Fra terra e cielo: il Fuoco

La vita è ricostruzione: ogni volta che respiriamo, mangiamo, ci muoviamo, distruggiamo per creare energia. Per produrre nuova materia, nuovi tessuti, nuove cellule il corpo deve bruciare ed eliminare il “vecchio” che è in noi, sia fisicamente che psicologicamente.

La lezione fuoco consiste in questo: sentire cosa brucia dentro, quali sensazioni di rancore, rabbia o delusione avvelenano la nostra vita; quali emozioni sono ingabbiate nei nostri muscoli posteriori facendoci irrigidire i movimenti del dorso, ostacolando il respiro e non permettendo più di abbracciare noi stessi e l’altro.

Una volta riconosciute le difficoltà che ci portiamo addosso, riprendiamo calore dal fuoco interiore e lo doniamo a noi stessi e agli altri.

Pubblica un commento