A A
hero image

Vivere bene per sentirsi bene



0

Per star bene basta poco: partiamo da un'alimentazione semplice e sana e da una moderata attività fisica... il resto verrà da sé.

di Starbene.it per Yakult

Uno stile di vita sano è fondamentale per sentirsi bene e vivere al meglio la nostra giornata. Certo che, conciliare gli impegni familiari con quelli lavorativi non è facile e spesso ritagliare un po' di tempo per sé sembra una missione impossibile. A farci star bene, poi, contribuiscono molti fattori: il nostro livello di stress, il tipo di lavoro che svolgiamo, le nostre relazioni sentimentali e familiari, tutti elementi che non sempre possiamo controllare al cento per cento.

Ci sono aspetti della nostra vita, che però, possiamo modificare e orientare secondo i nostri desideri: uno di questi è proprio l'alimentazione. Qualcuno diceva “Siamo quello che mangiamo”, e in effetti, dedicare attenzione a ciò che mettiamo nel piatto è fondamentale per dare al nostro organismo le sostanze più adeguate per funzionare al meglio. Le regole sono piuttosto semplici: i nutrizionisti consigliano di mangiare poco e spesso, consumando i tre pasti principali e due spuntini a base di frutta o yogurt. I grassi, la carne rossa e i dolci dovrebbero essere assunti saltuariamente e sostituiti con abbondanti porzioni di verdure, di cereali integrali, legumi e pesce. E’ importante non saltare mai la colazione, che deve essere leggera ma sostanziosa, possibilmente arricchita con alimenti probiotici “amici dell'intestino”. Infine bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno è importante per mantenere la giusta idratazione.

Una corretta alimentazione, va poi a braccetto con un'adeguata e costante attività fisica. Non è indispensabile iscriversi in palestra o praticare sport a livello agonistico, ma è importante ritagliarsi il tempo di fare un po' di stretching la mattina appena alzati, e una camminata a passo veloce, magari al parco, a contatto con la natura, o ancora approfittare del fine settimana per una pedalata in campagna. I benefici del movimento, anche moderato sono tangibili: aiuta a tenere sotto controllo il peso e migliora l'umore, perché stimola la produzione delle endorfine, i così detti ormoni del benessere.  


Segui i consigli Yakult all’interno di In Forma con Starbene, presentato da Tessa Gelisio, in onda sabato mattina alle 8.45 su Canale 5.


Pubblica un commento