A A
hero image

L’organo più sottovalutato? L’intestino, il nostro… “secondo cervello”



0

Ormai non è più un segreto: un intestino sano è fondamentale per il nostro benessere. Per mantenerlo in salute, è importante riservargli qualche “coccola” personalizzata.

di Starbene.it per Yakult

Qual è l'organo più importante per la nostra vita? Di certo non è possibile stilare una classifica, dato che tutti concorrono al nostro benessere, ma ce n'è uno che è spesso – e ingiustamente – sottovalutato. Stiamo parlando dell’intestino. Con i suoi sette metri e mezzo di lunghezza e con una superficie pari a quella di due campi da tennis riveste un ruolo davvero cruciale: provvede alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti ed è una delle più importanti sedi del nostro sistema immunitario. È interessante sapere che l’intestino umano contiene un numero di batteri superiore al numero totale delle cellule che compongono il nostro corpo: si tratta del cosiddetto “microbiota intestinale” - comunemente noto come microflora intestinale - un vero e proprio organo nascosto.  

Il suo equilibrio è delicato ed è influenzato dal nostro stato d'animo: quante volte abbiamo avuto mal di pancia di fronte a situazioni di forte stress? “Agire di pancia”, “ridere di pancia”: sono quindi solo modi di dire o vi è un fondamento scientifico? La ricerca degli ultimi anni suggerisce la seconda risposta.

Gli studiosi, ormai, sono concordi: l'intestino è il nostro “secondo cervello”. Esso possiede una ricca rete di neuroni e comunica costantemente con il cervello attraverso un’importante via di comunicazione: l’asse intestino-cervello. Ecco perché una condizione di benessere intestinale influenza anche il nostro stato mentale e il nostro umore.

Per questo è importantissimo riservagli delle attenzioni speciali.

Bastano piccoli accorgimenti come bere almeno un litro e mezzo di acqua e tisane al giorno – mangiare frutta e verdura, preferire i cereali integrali, limitare caffè, grassi e alcolici perché sono sostanze irritanti. Inoltre è utile assumere quotidianamente alimenti ricchi di probiotici, microrganismi vivi che favoriscono l'equilibrio della microflora intestinale.

Con le giuste abitudini, ci guadagniamo in serenità, perché la salute passa anche da un intestino sano.

Segui gli altri consigli di Yakult nella sezione video di Starbene.it, oppure riguarda le puntate di In Forma con Starbene su Mediaset on Demand

Pubblica un commento