A A
hero image

Il buongiorno si vede… dalla colazione



0

Gli italiani amano da sempre le tradizioni. Anche a tavola. Soprattutto a colazione, con latte e biscotti a farla da padrone come “menu” più popolare. Ma è la scelta più sana? Scopriamola assieme.

di Starbene.it per Yakult

Secondo la saggezza popolare il buongiorno si vede dal mattino. E tutti noi abbiamo potuto sperimentare sulla nostra pelle come una giusta colazione dia una piega migliore al resto della giornata. Ma qual è la giusta colazione? Gli italiani sembra non abbiano dubbi: il 36% preferisce una prima colazione classica a base di latte e biscotti, a casa. Al secondo posto una colazione composta da cereali, latte e spremuta (19%) al terzo una colazione da bar con cappuccino e brioche (16%), al quarto un semplice caffe (13%), mentre il 9% fa colazione con yogurt e muesli. Solo il 7% sembra preferire una colazione salata, composta principalmente da toast con spremuta e caffè.

Al netto dei gusti individuali, è ampiamente dimostrato, da innumerevoli studi, che una corretta alimentazione al mattino aiuti a mantenere il giusto peso corporeo, contribuendo a regolare l’assunzione calorica nei pasti successivi, e fornendo l’apporto di energia per affrontare la giornata e migliorare il rendimento psicofisico. Chi non parte col piede giusto, infatti, tende ad avere maggiori difficoltà a concentrarsi durante la mattinata e ad arrivare troppo affamato a pranzo, col rischio di esagerare.

Ma com’è la colazione “perfetta”? Premesso che una buona colazione dovrebbe fornire il 20-25% del fabbisogno energetico giornaliero (diverso ovviamente in base a stili di vita, età e sesso), un menu bilanciato dovrebbe prevedere:

1) latte o yogurt

2) biscotti secchi o fette biscottate o pane o altri cereali

3) frutta fresca o succo di frutta

4) tè o caffè

Da non dimenticare, il ruolo fondamentale svolto dai fermenti lattici probiotici: un’assunzione regolare accompagnata proprio alla colazione, contribuisce a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale.



Segui i consigli Yakult all’interno di In Forma con Starbene, presentato da Tessa Gelisio, in onda sabato mattina alle 8.45 su Canale 5.

 

Pubblica un commento