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Gravidanza, qualche coccola per l’intestino



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Quando una donna aspetta un bambino il suo corpo subisce un profondo cambiamento. Qualche problema può arrivare dall'intestino, ecco come risolverlo dolcemente.

di Starbene.it per Yakult

La gravidanza è un vero e proprio terremoto per il corpo di una donna: non cambia solo la forma, mutano gli equilibri, i bisogni e persino gli spazi. Anche ciò che prima era normale come camminare, sedersi, sdraiarsi, ora diventa più impegnativo e richiede maggiore cautela. Gli spazi a disposizione degli organi interni si riducono e il feto comprime le pareti dell’utero. Considerando anche i cambiamenti ormonali, che influenzano il funzionamento di alcuni organi, il quadro è completo.

Uno degli organi che più risente di tutte queste novità è senz’altro l’intestino. Per aiutarlo, però, possiamo mettere in campo alcuni semplici accorgimenti:

  • dormire sul lato sinistro agevola la digestione, mentre dormire sulla schiena è sconsigliato perché l’utero può comprime l’intestino;
  • fare un regolare moto è indispensabile, perché ci mantiene toniche e in forma, stimola la circolazione, favorisce la digestione, oltre a migliorare il tono dell'umore;
  • assumere alimenti facilmente digeribili e ricchi di fibre è ideale per il nostro intestino, puntando soprattutto su frutta, verdure e cereali integrali;
  • bere molta acqua è fondamentale, magari sotto forma di piacevoli tisane, come quella ai semi di finocchio, con proprietà depurative;
  • consumare pasti leggeri e frequenti in modo da non appesantirsi.

Per favorire l’equilibrio della flora intestinale, inoltre, sono di particolare aiuto i fermenti lattici probiotici, che possiamo trovare in alcune bevande fresche a base di latte.

Segui i consigli Yakult all’interno di In Forma con Starbene, presentato da Tessa Gelisio, in onda sabato mattina alle 8.45 su Canale 5.

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