A A
hero image

Alla riscoperta della merenda

Lo spuntino a metà pomeriggio (e a metà mattina), nato come un premio per i bambini, è in realtà un’abitudine sana da coltivare. L’importante è mettere d’accordo golosità e salute.



0

Lo spuntino a metà pomeriggio (e a metà mattina), nato come un premio per i bambini, è in realtà un’abitudine sana da coltivare. L'importante è mettere d'accordo golosità e salute.

di Starbene.it per Yakult

Nell’antichità la merenda non era ritenuta un momento importante dell’alimentazione quotidiana, ma un premio da meritarsi, ad esempio, dopo una dura giornata nei campi. Di qui il termine merenda che deriva appunto dal latino merere ovvero “meritarsi”.

In base alle più recenti evidenze scientifiche, è consigliabile suddividere in 5 pasti l’introito energetico giornaliero raccomandato, di cui gli spuntini, di metà mattina e pomeriggio, rappresentano tappe fondamentali. Questa buona abitudine quotidiana consente di mantenere sotto controllo la glicemia con un minor impatto metabolico e un maggior controllo del peso.  

Ovviamente è decisivo anche cosa si mangia. In passato, a seconda della regione italiana e del livello economico, la merenda tipica era pane, olio e pomodoro – al sud – o pane e burro con o senza zucchero – al nord –, mentre le classi più abbienti solitamente si recavano al bar per un bicerin (caffè, cioccolata e crema di latte) d’inverno o un succo di frutta o un sorbetto d’estate. Purtroppo oggi questo break viene spesso sottovalutato per mancanza di tempo o per scarsa consapevolezza.

Allora quali consigli per una  merenda veloce da preparare ed equilibrata? Frutta fresca di stagione e/o un bel frullato, perché ricchi di vitamine e fibre. Oppure cracker e gallette di riso o mais integrali con un velo di marmellata naturale, per ricaricarsi di energia Ma anche yogurt o latte fermentato per il suo contenuto di fermenti lattici vivi per favorire l’equilibrio della flora intestinale. Una ricetta da consigliare fresca e gustosa per i ragazzi è lo smoothie a base di mela, mango e una bottiglietta di Yakult. Un sapore delicato capace di incontrare anche il gusto dei più piccini e tanta freschezza per i pomeriggi d'estate.



Segui i consigli Yakult all’interno di In Forma con Starbene, presentato da Tessa Gelisio, in onda sabato mattina alle 8.45 su Canale 5.

Pubblica un commento