A A

Ricette di bellezza aromatiche

Sono verdi, gialle o rosse: erbe e spezie sono un ingrediente divertente, profumato ed efficace per veloci ricette di bellezza fai da te



0

Si narra che Cleopatra e Poppea facessero il bagno nel latte mescolato con erbe profumate. L’abitudine di usare spezie e condimenti aromatici per migliorare la pelle o trattare piccoli inestetismi si è poi tramandata nei secoli, dando vita a rimedi di bellezza facili ed economici apprezzati ancora oggi.

Alla curcuma, la medicina ayurvedica riconosce proprietà purificanti e antinfiammatorie. Il finocchietto è antisettico e stimola la circolazione. Il sesamo contiene lecitina, una componente delle cellule, e sostanze antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento. Il timo deterge, disinfetta e, usato per bagni di vapore facciali, ammorbidisce e idrata la cute. Ecco qualche ricetta facile e veloce.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Detergenti per la pelle grassa e impura

Procurarsi 50 grammi di timo secco, bollire un litro d’acqua e versarla sul timo. Attendere 10 minuti prima di filtrare. Una volta raffreddato, utilizzare il preparato per sciacquare il viso. Chi preferisce il latte detergente, può prepararlo mescolando un cucchiaio di yogurt magro al naturale, un cucchiaino di succo di limone e una goccia di olio essenziale di rosmarino. Si applica generosamente sul viso e si sciacqua con acqua tiepida.

Shampoo antiforfora

In un contenitore di plastica con beccuccio, versare 400 ml di shampoo neutro, 6 cucchiai di olio alla curcuma, 5 gocce di olio essenziale di tea tree e 5 di olio essenziale di lavanda.

Poco tempo? Provate lo shampoo secco, che non necessita di risciacquo. Basta macinare finemente un cucchiaio di rosmarino secco, uno di farina di mais e uno di sale marino fino, distribuirlo su una spazzola da passare sui capelli. Lasciare agire per dieci minuti, tenendo la testa avvolta in un asciugamano, e infine spazzolare via la polvere.

Bagno stimolante

L’odore fresco e tonificante del cardamomo si sposa bene con quello caldo e avvolgente della cannella. Prendere mezzo chilo di sale marino integrale, 50 grammi di semi di cardamomo e 50 di cannella intera. Tritare finemente le spezie nel macinino per il caffè, metterle in un vaso di vetro con il sale e mescolare bene. Aggiungere qualche cucchiaio di sale aromatizzato dall’acqua della vasca e… buon relax!

Impacco per occhi stanchi

Notte insonne? Per ovviare a borse e occhiaie e rinfrescare lo sguardo, cancellando i segni di stanchezza e stress, si può provare a fare un impacco con le seguenti erbe (un cucchiaio per tipo): camomilla secca, semi di finocchio, fiori di sambuco secchi.

Bollire 500 millilitri di acqua e versarla sulle erbe. Lasciarle in infusione per 15 minuti, colarle e, una volta fredde, immergere una pezzuola. Strizzarla e applicarla per 15-20 minuti sugli occhi chiusi.

Risciacquo illuminante per i capelli biondi

Lo zafferano ha la capacità di far risplendere i capelli biondo-dorati, riducendo le tonalità giallastre delle tinture e facendo risaltare i riflessi naturali. Versare mezzo litro di acqua bollente su un pizzico di pistilli di zafferano in polvere o una bustina di zafferano. Lasciar macerare per una decina di minuti, finché l’acqua non si colora di giallo. Utilizzarlo dopo lo shampoo e lasciare asciugare i capelli all’aria, senza usare il phon.

Leggi anche

5 maschere naturali con frutti esotici

Scrub anticellulite al caffè

Aloe: tutti gli usi di bellezza

Spezie per il benessere

Cucina ayurvedica, ti sgonfi e perdi peso

Timo, un'erba salutare

Sambuco: da trattamento di bellezza a cura per l’influenza

Pubblica un commento