A A

I segreti per stupirlo a letto

Dimentica tutto ciò che ti hanno insegnato su ciò che si deve fare: lasciati trasportare dalle sensazioni e dal tuo corpo. Scopri tutti i consigli che ci ha svelato il sessuologo per un incontro indimenticabile



0

Il mito dell'amante perfetta è duro è morire: in realtà ogni incontro sessuale è il risultato di una complessa atmosfera in cui si mescolano componenti molto diverse fra loro. L'autentica magia capace di trasformare una performance in un rapporto indimenticabile è soprattutto una questione di feeling profondo, ascolto delle sensazioni proprie e dell'altro, capacità di abbandonarsi.

La prima regola per sorprendere piacevolmente il tuo lui? Non pensare al suo piacere, ma al tuo. Francesca Roma Tiberi, psicologa e sessuologa, spiega: «Gli uomini impazziscono per le donne che sanno seguire il proprio piacere a letto. Diventare attive nella ricerca del proprio piacere è fondamentale: una donna che sa, indaga, scopre, cerca con il proprio partner quello che a lei piace di più è un afrodisiaco meraviglioso per gli uomini. Una donna consapevole della propria sessualità è una donna che un uomo trova molto eccitante».

Che cosa può aiutare una donna nel viaggio verso la consapevolezza sessuale? «Lo spazio che le donne stanno iniziando a dedicare alla conoscenza della propria fantasia erotica: la fantasia un tempo spaventava le donne. Il momento attuale segna un aprirsi, da parte del sesso femminile, al fantasticare e avere sogni erotici: il successo planetario di Cinquanta sfumature di grigio si inserisce in questo processo.

Le donne stanno indagando quello che è il loro organo sessuale per eccellenza, ovvero il cervello, che produce fantasia» spiega Francesca Romana Tiberi, che aggiunge: «Come capire quello che ci piace? Iniziando a immaginare. Se io non immagino non posso scoprire: è necessario iniziare a eliminare il senso di colpa rispetto alle fantasie. Non è detto che ciò che si desidera debba sempre trovare una realizzazione; le nostre fantasie non ci devono spaventare, ma aiutare a allenare il pensiero erotico, una sorta di training».

«Molte coppie di lunga data cercano di rinnovarsi attraverso aspetti trasgressivi: si ricerca qualcosa che vada oltre rispetto a una sessualità cosiddetta normale, situazioni adrenaliniche e una stimolazione elevata» afferma la psicoterapeuta e sessuologa Barbara Repossini.

«In tv siamo ormai abituati all'idea di una performance estrema, ma in realtà è importante dare spazio all'aspetto del piacere come piacere di vita e capacità di lasciarsi andare». Soprattutto nelle coppie consolidate il rischio è di andare troppo veloci. Dimentica l'orgasmo come obiettivo e, insieme al partner, divertiti a giocare riscoprendo le vostre sensazioni: rimandare l'orgasmo fino a quando entrambi vi sentirete coinvolti con ogni cellula è un afrodisiaco molto potente.

Vivi con orgoglio il tuo corpo, osa chiedere, guida il tuo compagno verso il tuo piacere. La sessuologa Francesca Romana Tiberi spiega: «La vera questione è diventare consapevoli di sé. Il mito attuale legato a milf e cougar, (donne mature con spiccata predilezione per uomini più giovani), in fondo si ricollega al fatto che fra i 35 e i 40 anni una donna inizia a essere finalmente consapevole della propria sessualità.

È in questo periodo della vita che si inizia a fare sesso per se stesse, non più per piacere all'altro: grazie a una buona esperienza del proprio corpo, un pizzico di menefreghismo rispetto al dover essere sempre a posto o perfetta e una dose di sano egoismo, questo tipo di donna si allontana dall'idea della prestazione che lei dovrebbe avere nei confronti dell'uomo per spostare il concetto verso la prestazione che l'uomo deve avere nei suoi confronti. Questo per un uomo è molto eccitante».

Dimentica tutto ciò che ti hanno insegnato su ciò che si deve fare, lasciati ispirare dalle sensazioni che provi davanti al corpo dell'altro, usa le mani per accarezzare... e rimanda l'orgasmo concentrandoti sul piacere di ogni centimetro di pelle. Stupirai il partner con la parte più vera e vitale di te stessa.

I segreti del sesso

Tutti i segreti sul sesso anale

Sesso orale: cosa piace a lui

I miti da sfatare sul sesso

Dimagrire con il sesso, a dieta con divertimento

Sesso e mal di testa

Sesso, il mal di testa non è una scusa

Quando è lui ad avere mal di testa

Mal di testa: se fosse stress?

I cibi contro il mal di testa

Sesso & Cibo

I cibi dell'eros

Il pinzimonio è il piatto della seduzione

Pubblica un commento