A A

Incontri occasionali e flirt estivi: 4 consigli sul sesso

Il sesso in estate tra corteggiamento e gioco



0

L'estate è in assoluto la stagione dell'anno che più si presta agli incontri occasionali e ai giochi di flirt. Il sesso, quindi, assume quel risvolto giocoso tipicamente estivo a cui lasciarsi andare ma anche a cui fare attenzione.

A vivere un'esplosione del desiderio, però, sarebbero soprattutto gli uomini. Infatti, la maggior esposizione alla luce solare stimolerebbe la produzione dl testosterone, l'ormone del sesso per gli uomini.

Ha una spiegazione ormonale, quindi, il dato che in estate i maschi desiderino fare l'amore più frequentemente con la propria moglie o compagna oppure avere più partner sessuali e anche più rapporti occasionali (fonte Baumeister).


Fai la tua domanda ai nostri esperti

SESSO SICURO

In un momento in cui la libertà sembra giocare un ruolo da protagonista insieme a una certa adrenalina, come appunto accade in estate, è bene non dimenticarsi del proprio benessere e della propria salute. Infatti, sono ancora troppe le coppie occasionali che non usano il preservativo.

Con gravi rischi per la salute: dal pericolo Hiv (ancora attuale, nonostante negli ultimi anni sia calata l'attenzione su questo tipo di epidemia) alla possibilità di contrarre malattie veneree che sembravano cadute nel dimenticatoio o di ammalarsi di epatite C, patologia infettiva in costante e preoccupante aumento.

Ormai i preservativi hanno assunto qualsiasi tipo di declinazione e sono disponibili anche in diverse versioni. Insomma, i profilattici possono diventare veri e propri sex toys per il sesso estivo, soprattutto se ci si lascia andare agli incontri occasionali in vacanza o in città.

VIRTUALE, MA NON TROPPO

L'estate è sempre stata la stagione degli amori, ma i flirt estivi ai tempi della passione 2.0 rischiano di perdere molta magia. L'avventura estiva, infatti, pare non scampare dalle nuove abitudini sentimentali. Invece di darsi appuntamento per un bacio in pineta, oggi i più giovani (ma anche chi ancora tanto giovane non è) si incontrano sullo smartphone tra social network e chat.

Alcune recenti statistiche dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza affermano che sono addirittura migliaia i ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che vivono anche gli amori estivi online, invece di sedersi in spiaggia davanti a un tramonto.

Con il rischio concreto che l'attrazione si trasformi in mero sexting e che quest'ultimo si tramuti addirittura in vendetta virtuale una volta calato l'interesse di una delle parti.

Mantenere la magia dell'estate è una delle prime regole d'oro per vivere al meglio e in modo sano i flirt estivi e le avventure di una vacanza.

ATTENZIONE AI TRADIMENTI

Magari il bel tipo incontrato in spiaggia o sui monti, non è propriamente libero. Questo è uno dei rischi che si corrono più frequentemente quando si cede alle avventure o ai flirt seriali.

A maggior ragione se è estate. Infatti, una recente ricerca pubblicata su Economics Letters ha evidenziato quanto spesso, fisiologicamente, l'uomo sia portato a pensare al periodo estivo come a una sorta di pausa dalla coppia. Quindi, l'estate può essere davvero galeotta in tal senso. E, forse, fare anche molto male se non si sa stare alle regole del gioco.

Raramente, infatti, questo tipo di flirt sfocia in una scelta o in una storia d'amore duratura.


BACIARSI FA BENE

L'estate è anche il periodo dei baci in pineta, del sesso in spiaggia, del corteggiamento durante i fuochi d'artificio o delle carezze hot nelle danze scatenate. Un grande classico è il falò estivo in spiaggia.

Il consiglio è quello di baciarsi il più possibile e non solo perché si tratta di un'attività molto piacevole, ma anche perché il bacio fa bene alla salute. Recenti studi scientifici hanno, infatti, confermato che baciarsi: migliora la digestione e il metabolismo, riduce notevolmente lo stress, fa dormire meglio, aumenta la salivazione e diminuisce la quantità di placca che si deposita sui denti, ringiovanisce perché stimola gli ormoni del benessere e della gioia.

5 domande imbarazzanti sul sesso

I miti da sfatare sul sesso

Adolescenti e sesso: il parere dello psicologo

Pubblica un commento