A A

Affinità di coppia: come capire se siete compatibili?

I segnali dell’amore, che rivelano una buona affinità di coppia



1

di Serena Allevi

Come si misura l'affinità di coppia? Ovvero, come capire se si è compatibili "a lungo termine"? Misurare l'amore non è mai semplice e, soprattutto, non esistono metri adatti e universalmente validi. Però la scienza si è concentrata assiduamente sul tema, sfoderando verità inaspettate sulle modalità di fare coppia.

Per esempio, secondo uno studio spagnolo condotto da Guttierez, pare proprio che anche le donne più intelligenti ed equilibrate si ritrovino inspiegabilmente compatibili con i cosiddetti bad boys, ovvero gli irresistibili cattivi ragazzi (ribelli, trasgressivi, eccitanti, instabili).

Ma, e questa è davvero una rivelazione, sembra anche che gli uomini più "appetibili" alla fine sposino le donne più nevrotiche. Addirittura più dell'80% delle donne che si definiscono nevrotiche, trova l'amore vero


Fai la tua domanda ai nostri esperti

LE COPPIE SBAGLIATE

L'affinità di coppia non si accompagna sempre al concetto di partner "giusto". Infatti, sempre secondo lo studio di Guttierez, sono millenni che donne e uomini scelgono compagni di vita che, sulla carta, sono sbagliati

Pare che si tratti di evoluzione della specie: scegliere il compagno sbagliato, ma eccitante, è una costante dell'essere umano. Infatti, sono proprio gli uomini più inaffidabili e meno perfetti ad avere un numero maggiore di figli. E lo stesso discorso vale per le donne. 

Dunque, l'affinità di coppia più che studiata andrebbe percepita. Affidandosi a quella che pare essere la bussola più efficace di sempre: l'istinto

INTESA SESSUALE

Per capire se si è compatibili, è necessario sperimentare l'intesa sessuale. Ma non è detto che l'affinità faccia immediatamente la sua comparsa. Se è vero, infatti, che per alcune coppie la compatibiltà è immediata, è vero anche che in altri casi l'affinità sopraggiunge dopo diversi rapporti sessuali ritenuti non proprio soddisfacenti.

Certo è che il sesso è una componente fondamentale delle relazioni stabili. Pensiamo soltanto che, dal punto di vista giuridico, recenti sentenze della Cassazione definiscono giustificato l'abbandono del tetto coniugale se il sesso non è appagante per entrambi i partner. 

DIMMI COME MANGI

Avreste mai pensato che l'affinità di coppia si potesse misurare anche a tavola? Ebbene sì, il modo in cui si mangia sembra essere proprio determinante in amore

Secondo una ricerca condotta da Edelman Intelligence, ben il 78% delle coppie intervistate dichiara di essere felice e appagato soprattutto perché si hanno gli stessi gusti a tavola

Diverso è il discorso per le relazioni a forte componente sessuale, ovvero le passioni travolgenti. In questo caso, infatti, l'affinità è inversalmente proporzionale alla coincidenza di gusti culinari. Sarebbe a dire che si è irrimediabilmente attratti sessualmente da chi a tavola ha gusti particolari, diversi. Quasi "inaccettabili". 

GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO?

La storia narra di coppie felici in cui i partner sono del tutto simili e vicini caratterialmente ma, al contempo, conta anche numerose storie d'amore epocali in cui gli amanti sono uno l'opposto dell'altro.

Restare in equilibrio, avendo personalità diverse che si completano, è un ottimo presupposto per la compatibilità di coppia. Ma la vera caratteristica della compatibilità (e della felicità) è che la relazione faccia emergere il lato migliore di ciascun partner, senza bisogno di sforzarsi. 

Quando il partner tira fuori il meglio della nostra personalità, in modo spontaneo e naturale, allora potrebbe essere proprio quello giusto. 

Aprirsi all'amore fa bene

5 modi per innamorarsi via smartphone

Sarà amore? Te lo dicono gli occhi

Amore: tra cuore e cervello

Esiste l’amore a prima vista?

Pubblica un commento