A A

4 segnali per capire se ti tradisce

Ha un’altra? Ecco i più comuni campanelli d’allarme del tradimento



1

di Serena Allevi

Sentori vaghi oppure sospetti avvalorati da comportamenti ben precisi: il tradimento può dare segnali diversi. Quello che è certo è che l'uomo non tradisce quasi mai all'improvviso, a parte rari colpi di testa, ma lancia nel tempo (inconsciamente o consapevolmente) diversi messaggi alla partner.

Come coglierli? Diciamo che la donna pare essere avvantaggiata nel ruolo di "detective". Secondo un recente studio sella Brigham Young University, la donna possiede un vero e proprio radar per l'infedeltà del partner, ma non solo. Infatti, sempre secondo i risultati di tale ricerca, le donne sono addirittura in grado di scoprire i tradimenti nelle coppie altrui...


Fai la tua domanda ai nostri esperti

COMUNICAZIONE

Quando il partner tradisce, può assumere diversi tipi di comportamento a seconda della personalità di base. Infatti, alcuni uomini riempiono di gentilezze e regali la partner, altri ancora invece si chiudono a riccio rendendo improvvisamente impossibile ogni forma di comunicazione verbale e fisica.

Se si nutre qualche sospetto o se l'atmosfera in casa cambia come un fulmine a ciel sereno, il consiglio non è quello di accusare l'altro (rischiando di essere ridicolizzate o smentite), bensì di parlarne. Il dialogo è un tasto davvero delicato nelle coppie.

Infatti, secondo uno studio giapponese, gli uomini traditori sarebbero addirittura portatori di un Q.I. più basso della media. Dunque, chi tradisce sarebbe meno intelligente proprio perché gli uomini con Q.I. più elevato tendono, invece, a risolvere i problemi restando all'interno della coppia. 

INTESA SESSUALE

Uno dei segnali più comuni e lampanti del tradimento del partner, è il calo della libido all'interno della coppia. Questo tipo di crollo "sessuale" di solito non avviene mai di colpo, ma gradualmente. Nonostante la caratteristica di gradualità, però, il calo della libido è inequivocabile e ben tangibile dalla donna. Spesso è proprio la partner a far finta di nulla, per paura di scoprire la verità o di doversi confrontare magari col suo stesso calo del desiderio

Se a letto la musica cambia, però, non è detto che ci sia per forza di cose un'altra. Infstti, la mancanza di desiderio potrebbe essere legata ad altre motivazioni: nascita di un figlio, stress, recriminazioni taciute, mancanza di autostima, fisiologica variazione della sessualità quando una coppia si consolida. Anche in questo caso, dunque, il consiglio non è quello di accusare il partner di tradimento ma di parlargli apertamente

IL CELLULARE

Il telefono è uno degli indizi rivelatori di tradimento più attendibili. Pensiamo soltanto al film "Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese: qui i protagonisti rivoluzionano le loro vite e rompono legami importanti decidendo di dare inizio a un gioco "pericoloso" tra amici, in cui ciascuno è libero di leggere i messaggi altrui o di rispondere alle chiamate ricevute dal partner.

Lo smartphone diventa, dunque, una vera e propria scatola nera dell'individuo: (quasi) tutti i segreti di ciascuno di noi sono contenuti in questo piccolo oggetto di design. Quando un uomo tradisce, tende a portare sempre con sé il telefono (anche in bagno), se si è a tavola controlla lo smartphone ma lo lascia girato verso il basso e non visibile agli altri.

Anche le statistiche confermano il superpotere del telefono nella scoperta dei tradimenti: sono ben l'87% delle infedeltà a essere scoperte proprio grazie al cellulare. Nella coppia, sarebbe bene fidarsi dell'altro evitando di spiare messaggi o mail. Spesso, però, la tentazione o il sospetto sono così impellenti da non riuscire a resistere facendosi anche molto male. Qualsiasi cosa si scopra dal cellulare del partner, però, è opportuno diventi oggetto di un dialogo aperto e sincero. 

IMPROVVISAMENTE NARCISO

Soprattutto attorno ai 40 anni di età e per alcuni tipi di personalità, può capitare che il tradimento venga rivelato da un'eccessiva cura di sé.

Ciò significa che si va ben oltre alla semplice routine di bellezza, fitness e "vestizione" del partner. Improvvisamente, per esempio, uomini un po' trascurati iniziano a guardarsi sempre allo specchio, si mettono a dieta, si iscrivono in palestra o rivoluzionano completamente il loro abbigliamento (di solito cercando di "ringiovanire" agli occhi del mondo).

In questi casi, potrebbe esserci un'altra donna di mezzo. Ma il condizionale è d'obbligo; un'aumentata attenzione verso il proprio aspetto fisico potrebbe semplicemente rivelare una sopraggiunta insicurezza o una fisiologica paura di invecchiare e di non piacere più. 

Coppia: come stare bene insieme

Crisi di coppia? Cucinate insieme

Migliora la vita di coppia con la meditazione

Coppie bianche: oggi sono in aumento

Ritrovare insieme il piacere

Kamasutra per la coppia: ritrova la passione

Il Kamasutra che stimola il punto G

Pubblica un commento