Winter Village, a Milano il villaggio della salute

Dal 18 al 22 gennaio puoi incontrare gli esperti di Starbene: 5 giorni dedicati al tuo benessere, tra conferenze, corsi, show cooking e consulti gratuiti



82073

Winter Village è il primo villaggio della salute allestito a Milano, dal 18 al 22 gennaio nell'area di fronte a via Mario Pagano. Prevenzione, buone abitudini e corretti stili di vita sono i protagonisti della manifestazione, promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), con il patrocinio di Regione Lombardia, Città metropolitana e Comune di Milano, e con la collaborazione di 7 Società scientifiche e Associazioni, più il contributo di Doc Generici.

Nel villaggio, aperto a tutti e gratuito, potrai trovare informazioni ed eventi sulla corretta alimentazione, ma anche consulti con gli esperti delle principali Società scientifiche e Associazioni: Aidi (Associazione igienisti dentali italiani), Amd (Associazione medici diabetologi), Arca (Associazioni regionali cardiologi ambulatoriali), Simg (Società italiana di medicina generale), Sip (Società italiana di psichiatria), Soi (Società oftalmologica italiana) e Uri (Urological Research Institute dell’Ospedale San Raffaele). E potrai incontrare anche gli esperti di Starbene: saremo presenti tutti i giorni nell'area "Mangia sano e bevi responsabile" con uno show cooking, durante il quale gli chef assistiti dai nutrizionisti della nostra rivista realizzeranno un menù che coniuga gusto e benessere. E in più ci sarà il nostro sportello per consulenze personalizzate, offerte gratuitamente, su diete e nutrizione, intolleranze alimentari e sana alimentazione.

Nell’area della salute, potrai ricevere informazioni sui corretti stili di vita che ti aiutano a prevenire le principali patologie e poi fare un'esperienza digitale di realtà aumentata con la tecnologia oculus, per comprendere l’importanza della diagnosi precoce, delle cure e della continuità terapeutica.
Per te, consulti medico specialistici gratuiti in cardiologia, diabetologia, medicina generale, oftalmologia, psichiatria, urologia o una consulenza in igiene dentale.


GLI SHOWCOOKING IN COMPAGNIA DEI NOSTRI ESPERTI

Apre il Winter Village l’area dedicata al mangiare sano, coordinata dallo chef Matteo Scibilia. Qui, grazie ad assaggi, corsi e percorsi scoprirai i segreti della cucina gustosa, ma sana e leggera, rispettosa dei valori nutrizionali e del giusto equilibrio calorico.


QUELLA VOGLIA DI PREVENZIONE

«Da una nostra recente indagine», spiega Francesca Merzagora, presidente di Onda, associazione organizzatrice di Winter Village, «emerge che la salute rimane lo scopo primario nella vita delle italiane. Per il 69% delle donne il benessere rappresenta una priorità, ma per quanto si abbia più attenzione rispetto al passato, solo il 46% è soddisfatto (70% nel 2006) della gestione della propria salute e 2 su 3 (67%) vorrebbe fare di più. Le principali barriere che ostacolano un'efficace attività di prevenzione sono il costo delle prestazioni (63%) e la scarsa informazione sugli esami di screening da effettuare (24%). Per questo vogliamo offrire la possibilità a tanti cittadini di avere consulti medici gratuiti e di immergersi in un percorso nel mondo della salute». 


Qui trovi il calendario degli eventi del Winter Village

leggi anche

Artrosi: prevenzione e cura cominciano a tavola

Herpes labiale: prevenzione, cura e rimedi

Intestino sano in corpo sano

Ortoressia: come riconoscerla