A A
hero image

Smettere di fumare senza ingrassare

Ecco i 7 consigli di Starbene per perdere il vizio del fumo senza rischiare di mettere su qualche chilo



0

Vuoi dire addio alle sigarette ma hai il terrore di ingrassare? Starbene ti svela qualche trucchetto per aggirare gli attacchi di fame che subentrano nelle crisi di astinenza da nicotina. Se hai trovato la forza per smettere di fumare, cosa che vuoi che sia ora un po’ di astuta disciplina?

1

Tieni a portata di mano verdure da sgranocchiare

Se scatta la voglia di mettere qualcosa in bocca, tieni alla larga la tentazione di sigaretta mangiando delle belle verdure fresche. Carote, sedano, finocchi, rapanelli… Lavali, sbucciali e tagliali già a listarelle o pezzetti, così da averli belli pronti da mangiare con la tranquillità di non appesantirti di calorie.

2

Mastica radice di liquirizia

Placa la voglia di sigaretta con le radici di liquirizia: masticale, succhiale, portale con te. Ti rilasseranno e saranno un valido sostituto della “bionda”. Puoi anche concederti caramelle o chewing-gum, basta che siano senza zucchero.

3

Bevi e sorseggia frequentemente nella giornata

Acqua, tè, camomilla, tisane, succhi di frutta non zuccherati… Sorseggiali spesso, tenendo i liquidi in bocca per un po’, prima di inghiottirli, così che venga spento il desiderio di sigaretta. Bere molto fa bene alla salute, disintossica e tiene impegnate mente, mani e bocca, allontanando il pensiero del fumo.

4

Sostituisci il caffè con il tè

Fino a poco tempo fa l’accoppiata classica era sigaretta e caffè? Per evitare che il caffè ti riporti alla mente passate abitudini è meglio che, soprattutto all’inizio, al caffè tu preferisca il tè. Se le tazze di tè diventano troppe e ti danno un po’ di nervosismo bevi tè deteinato.

5

Lavati subito i denti dopo i pasti

Dopo i pasti eri solita fumare una sigaretta? Allora ora vai subito a lavarti i denti appena ti alzi da tavola e crea un nuovo puntuale rituale, fresco e salutare.

 

6

Fai attività fisica

Distraiti con un po’ di moto: brucerai calorie rilasciando tra l’altro sostanze che sedano l’astinenza da nicotina. Basta poco, anche semplicemente 30 minuti di camminata veloce o una pedalata di tre quarti d’ora.

7

Fai un piccolo break con frutta secca

Puoi sconfiggere la tentazione di fumare concedendoti dei sostituiti golosi, purché in piccole dosi. Mastica con calma un po’ di frutta secca (non oltre il cucchiaino al giorno) o lascia sciogliere in bocca un po’ di cioccolato fondente (non più di due tocchetti al dì), che fa anche bene all’umore.

Pubblica un commento