hero image

Detox, come lavora il fegato per eliminare le tossine

Il processo di disintossicazione dell’organismo che avviene nel fegato, vero e proprio organo filtro, è piuttosto complesso. Te lo spieghiamo in tre fasi

iStock




Il fegato è la più grande ghiandola del corpo e ricopre un ruolo molto importante per il buon funzionamento di tutto l'organismo. Il processo detox che avviene in quest'organo è piuttosto complesso.

Prova a immaginarlo come un filtro ad alte prestazioni che, intrappolando la polvere e le particelle tossiche, consente di ripulire l’aria di un ambiente per mantenerlo salubre. Ecco, nel dettaglio, che cosa avviene.


Fase 1: conversione

Le tossine presenti nell’organismo (per lo più liposolubili, cioè che si sciolgono nei grassi) vengono modificate dal fegato in sostanze idrosolubili, eliminabili con la bile. Questa trasformazione rende però gli “scarti” più instabili e capaci di produrre radicali liberi.

Per limitare i danni, assumi antiossidanti, vitamina C, vitamina E, vitamine del gruppo B e carotenoidi, precursori della vitamina A. Il processo di conversione avverrà così molto più velocemente.


Fase 2: coniugazione

I radicali liberi vengono metabolizzati. Per favorire questo passaggio servono alcuni enzimi, la cui azione è agevolata dalla presenza nel menu delle proteine nobili (quelle contenenti tutti gli aminoacidi utilizzati dal fegato per portare a termine il suo lavoro).


Fase 3: escrezione

I prodotti di scarto, ormai diventati idrosolubili, vengono trasportati fuori dalle cellule e immessi nella bile (oppure nelle urine) per poi essere eliminati. È il momento in cui l’organismo dice quindi finalmente addio alle tossine.


LEGGI ANCHE: Detox, la dieta per il fegato che riattiva il metabolismo


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 30 di Starbene in edicola dall'11/7/2017


Leggi anche

Prenditi cura del tuo fegato

L'acqua che depura il fegato

Disintossica il fegato dopo le abbuffate

Detox di primavera: 5 strategie anti-zavorra

Effetto detox con la barbabietola

5 abitudini detox per chi è a dieta

Rimedi detox per dimagrire più rapidamente

I prodotti giusti per il detox