hero image

A Natale fai del bene per star bene

Dalla polizza che pensa al futuro di tuo figlio e dei bambini bisognosi al pacco dono dalle zone terremotate

Foto: iStock



A volte, più che la fantasia, basta un cuore caldo per fare un bel regalo. È il caso dei regali solidali: fanno bene a chi li riceve e a chi lo fa.  

PER IL FUTURO DI TUO FIGLIO E DI BAMBINI BISOGNOSI

Con il Natale alle porte, ai più piccoli si può fare un dono davvero speciale: un'assicurazione sul loro futuro. Tutelerai il tuo bambino e potrai aiutare anche un bambino bisognoso lontano. Con pacchetti assicurativi simili a Protezione Junior di MetLife, oltre a prenderti cura di tuo figlio garantendogli un indennizzo in caso di infortunio o malattia o un sostentamento nel caso tu non possa più occuparti del suo mantenimento, puoi dare una mano a Save the Children, combattendo la lotta contro la mortalità infantile. Per ogni polizza Protezione Junior, la storica compagnia di origini americane - che già nel 1912 assisteva i sopravvissuti del Titanic e i loro famigliari - effettuerà una donazione a Save the Children contribuendo a sostenere i progetti di tutela della salute delle mamme e dei loro bambini.
Anche grazie a questo intervento, l'associazione umanitaria potrà fare la differenza per circa 30.000 fanciulli sotto i 5 anni nella provincia di Zambesia, in Mozambico. 


PER SOSTENERE LE ZONE TERREMOTATE

Non solo Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, che ancora piangono i loro morti. Anche Visso, Ussita, Norcia, Castelluccio, Camerino, Pievetorina, Castel Sant'Angelo sul Nera, Caldarola... E l'elenco purtroppo potrebbe continuare a lungo. Il terremoto del Centro Italia, che dopo il tragico 24 agosto si è rifatto sentire forte il 30 ottobre, senza far vittime ma lasciando una scia di distruzione, ha messo in ginocchio tantissimi comuni di Marche, Umbria e Lazio. Per far ripartire le loro attività commerciali, a Natale puoi regalare un prodotto che derivi da quelle zone.
Ecco alcuni siti utili: su Daje Marche, nato grazie a un gruppo di volontari marchigiani, si possono acquistare on line prodotti tipici delle piccole-medie imprese della regione, duramente colpite dal terremoto; il sito Valnerinaonline elenca le attività umbre e laziali che hanno bisogno di sostegno; Stay with Tasting Marche vende on line prodotti enogastronomici marchigiani provenienti dal cuore dei Sibillini; SosteniamoArquata indica i contatti dei produttori in difficoltà a causa del sisma; TerremotoCentroItalia, sotto il canale "Acquisti solidali", elenca tutte le attività messe in campo per aiutare i terremotati. 


PER AIUTARE CHI È MENO FORTUNATO

Il tuo regalo di Natale può essere un magnifico salvavita o il modo per rendere migliore la vita di chi è meno fortunato, in Italia o nel mondo. Tra le varie associazioni umanitarie su cui puntare, te ne indichiamo alcune.
Scegliendo le lettere dono personalizzate, i braccialetti WePositive, il calendario fotografico o i biglietti di Natale della Lega del Filo d'Oro, aiuterai la onlus ad aiutare chi non vede e non sente. Se vuoi fare un dono che si faccia ricordare, puoi regalare vaccini, nutrizione, acqua e igiene ai bambini disagiati tramite l'Unicef. Se vuoi sostenere la lotta alla fame e fermare malaria e Aids nei Paesi più poveri, puoi scegliere i regali solidali del Cesvi.

dicembre 2016

leggi anche

4 segreti per un albero di Natale magico