hero image

La prevenzione? Si fa ogni giorno, con piccoli gesti

Cucinare sano, andare a correre, dedicarsi agli amici. Sono alcuni dei gesti che facciamo per proteggere la nostra salute, come è emerso dalla campagna online #4change



Ci prendiamo davvero cura di noi stessi e della nostra salute? A vedere i risultati della campagna #4change sembra proprio di sì. L’iniziativa è stata lanciata su Twitter da Nathalie Dompé, responsabile della Corporate social Responsability dell’omonima azienda biofarmaceutica italiana, in collaborazione con la Fondazione Veronesi e alcuni noti youtuber da Sofia Viscardi a Michele Bravi. Agli utenti del social è stato chiesto di raccontare che cos’è per loro la prevenzione, quali sono i piccoli gesti di ogni giorno che dedicano alla salute e al benessere. Oltre 7000 i tweet e più di 4 milioni le persone raggiunte. E così sappiamo che molti preparano ricette con cibi sani e naturali, non saltano mai la prima colazione, fanno una corsa al mattino. Altri cercano di stare attenti ai segnali inviati dal loro corpo oppure hanno smesso di fumare. Altri ancora si prendono degli spazi per sé. E in quei momenti leggono, ascoltano musica o si dedicano alle persone che amano e le portano a fare una passeggiata.

Tra le migliaia di post, ne sono stati selezionati 4, ritenuti particolarmente coinvolgenti e diventati soggetto di altrettanti cortometraggi, sotto la direzione artistica del cinematografico Gianni Canova. Sono stati presentati ieri sera al l’Università Iulm di Milano e oggi puoi vederli anche tu.

Noi di Starbene abbiamo scelto quello del regista Alessandro Piva, che trovi qui sotto.

La prevenzione secondo Alessandro Piva

Leggi anche

Cuore in salute: piante medicinali alleate nella prevenzione

Tumore al seno: si può non operare?

Lo sport protegge dal cancro al seno