hero image

PinkParade, di corsa contro il tumore al seno

Milano il 23 ottobre si riempie di podiste colorate di rosa per raccogliere fondi per la ricerca



Milano il 23 ottobre si riempie di podiste vestite di rosa. Nel mese mondiale della prevenzione del tumore al seno, torna la PittaRosso Pink Parade, un evento non competitivo con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca. Quest'anno poi i 2 percorsi diventano due: oltre alla classica camminata da 5 km, aperta a tutti, ci sarà la corsa di 10 km, dedicata ai runner, sia quelli più esperti che quelli "ai primi passi".

La PinkParade sostiene il progetto Pink is Good della Fondazione Umberto VeronesiAll'interno di Pink is Good non c'è solo sostegno alla ricerca scientifica tramite erogazione di borse di ricerca a medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio di cure migliori per sconfiggere il tumore al seno, e neanche solo la PittaRosso Pink Parade. Le Pink Runners, un gruppo di 23 donne ex pazienti di tumore al seno, hanno appena partecipato alla Half Maraton di Amsterdam, il 16 ottobre. Si sono allenate e hanno corso con la stessa determinazione che caratterizzava le altre donne che negli scorsi anni parteciparono alla Medio Maraton di Valencia (2015) e alla Maratona di New York (2014). Un impegno sportivo che sottolinea ancora una volta quanto l’attività fisica possa ridurre il rischio per molti tumori, tra cui quello al seno.

Pink is Good significa anche promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e fare informazione sul tema in modo accurato e aggiornato.

ottobre 2016

Fai la tua domanda ai nostri esperti

leggi anche

Frecciarosa, la prevenzione del cancro al seno si fa a bordo

Tumore al seno: si può non operare?

Tumore al seno: il punto sulle terapie