hero image

Nasce la Filiera Corta del Gusto

On line le piccole eccellenze enogastronomiche del nostro territorio



"Crediamo nel rispetto delle stagioni perché siano il vento, il sole o la pioggia a far maturare i prodotti". Con questo motto si apre la piattaforma on line DegusteriaItalia, dove aziende agricole e artigiani italiani del gusto si raccontano e si fanno conoscere, condividono le fasi di lavorazione, ingredienti e consigli di utilizzo, tempi e attenzioni necessarie, trasmettono il rispetto delle colture, l’importanza della salute dell’uomo e dell’ambiente a garanzia della qualità dei propri prodotti.

Il portale nasce grazie al progetto La Filiera Corta del Gusto, un sistema caratterizzato da un numero circoscritto di passaggi produttivi e intermediazioni commerciali, con l'obiettivo di facilitare l'incontro tra consumatore e piccole realtà produttive dagli standard elevati, per poter riconoscere ad entrambi il giusto valore.

La Filiera Corta del Gusto vuole condurre in un viaggio all'origine dei sapori, per valorizzare i nostri prodotti enogastronomici, nobili, sinceri, ricchi di storia e di tradizioni. Per dare voce alle piccole eccellenze del territorio.

DegusteriaItalia si pone quindi come shop online con una selezione di beni 100% made in Italy tra cui vini biologici, docg e doc, birre agricole, salumi senza lattosio, formaggi senza conservanti, pasta di kamut e grano Senatore Cappelli, mais e farro macinati a pietra e ad alta digeribilità, confetti e biscotti senza glutine e senza coloranti, olio extra vergine di oliva monocultivar.