hero image

Estetica emozionale, il nuovo ritocco

È la nuova corrente della medicina antiaging. L’estetica emozionale punta a correggere i segni di espressione che trasmettono emozioni negative. Scopri qui in che cosa consiste

credits: iStock




All’ultimo congresso di medicina antiaging di Montecarlo, la star era lui: Mauricio De Maio, il chirurgo estetico brasiliano erede di Pitanguy, fautore della nuova corrente ribattezzata estetica emozionale. Di che cosa si tratta?

«Di un nuovo modo di concepire il ritocco, che non deve stravolgere i lineamenti o creare un artificioso effetto-bambola, ma correggere quei segni di espressione che trasmettono un’emozione a chi osserva il volto. Gli “attributi emozionali negativi”, come li chiama De Maio, sono quelli che veicolano all’interlocutore un messaggio di stanchezza, tristezza, arrabbiatura o asprezza di carattere», spiega la dottoressa Gloria Trocchi, internista e medico estetico presso il Servizio ambulatoriale di medicina estetica dell’ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina di Roma.


Rughe ed emozioni

«Qualche esempio? Le “rughe della marionetta” agli angoli delle labbra disegnano la classica bocca all’ingiù degli emoticon e dei disegni dei bambini: indica che la persona è triste, mogia o demotivata.

Le occhiaie profonde trasmettono stanchezza (notti insonni? scarsa energia vitale?), mentre le rughe frontali e glabellari (i due “taglietti” verticali tra le sopracciglia) vengono visti come tipici di chi è accigliato, pensieroso, dubbioso, persino un po’ arrabbiato.

Il naso pronunciato è associato a una persona dura di lineamenti e di carattere, poco “morbida” nelle relazioni sociali, mentre le labbra sottili, le tempie svuotate e il mento massiccio sono segno di mascolinità».


Come si correggono le rughe emozionali

Per correggere gli inestetismi del volto si usano diverse armi: dalla tossina botulinica che, indebolendo i muscoli, dona un aspetto più rilassato, ai vari filler e volumizzanti, che ridonano serenità al volto.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 23 di Starbene in edicola dal 23/5/2017

Leggi anche

Medicina estetica, i trattamenti effetto naturale

Le novità della medicina antiaging

Braccia: la nuova medicina estetica

Tutti i limiti del lipofilling

Le rughe? Non fanno più paura