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Qualche chilo di troppo? Non sempre devi dimagrire

Il sovrappeso è responsabile di malattie cardiovascolari e diabete. Ma se si tratta solo di una taglia in più non è dannoso. Leggi qui



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credits: iStock


di Francesca Soccorsi


Una ricerca americana pubblicata sulla rivista Annals of Internal Medicine ha dimostrato che essere di poco sopra il peso ideale, aiuta a stare in salute e a vivere di più. Per quale ragione? Perché, per assicurarci benessere duraturo, più che il peso conta la forma fisica, che si raggiunge con il mangiare sano, l’esercizio fisico moderato e costante e un numero adeguato di ore di sonno. Sia chiaro, la ricerca non smentisce il fatto che l'obesità sia dannosa, ma svela che, se si ha uno stile di vita corretto, è molto meglio avere qualche chilo di troppo che non essere normopeso, però mal nutriti e sedentari.


La spiegazione è semplice: «L'alimentazione sana, accompagnata dall'attività fisica, tonifica e irrobustisce la massa magra, quindi il peso in più dipende dalla buona muscolatura e non dal grasso in eccesso», spiega il dottor Luca Speciani, medico e alimentarista. Insomma, più che fare grandi sacrifici a tavola, dovremmo imparare a mangiare bene, oltre a muoverci e a riposare il giusto. «Questo vuol dire consumare più cereali integrali, pesce, frutta, verdura, noci e olio d’oliva ed evitare i cibi industriali, i grassi scadenti, la sovrabbondanza di zuccheri e sale. Così facendo, l'ago della bilancia segnerà probabilmente tre o quattro chili in più, ma ci garantiremo un benessere destinato a durare nel tempo e muscoli tonici ed eviteremo di accumulare grasso, in particolare quello addominale, vero responsabile di acciacchi e cattiva salute. Se, invece, il benessere di una persona si misura solo tenendo conto di peso e Indice di Massa Corporea, come fanno decine di diete, si perde di vista l'equilibrio tra massa muscolare, grasso e idratazione corporea, che è, invece, fondamentale per stare bene», conclude l’esperto.


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