È vero che un colpo di tosse salva dall’infarto?

Ecco un’altra diceria, scoperta dall’Associazione Factcheckers, che periodicamente riprende a girare in rete: tossire vigorosamente durante un attacco non ha effetto salvavita. Anzi, per alcuni può essere pericoloso. Leggi qui



88107


di Gabriela Jacomella, dell’Associazione Factcheckers 

È una bufala, ormai vecchia di qualche anno, che periodicamente torna in circolazione nelle catene di Sant’Antonio su WhatsApp o sui siti di pseudoscienza. Un primo segnale che dovrebbe fa dubitare della validità di questa informazione: il messaggio è attribuito a un presunto “cardiologo”, ma senza riferimenti a un suo sito o possibilità di verificarne la qualifica.

Inoltre, mancano link a studi di settore e riferimenti scientifici di alcun tipo. In realtà, quando si avvertono i sintomi dell’infarto, tossire in maniera vigorosa e cadenzata da respiri profondi non ha alcun effetto “salvavita” istantaneo e su alcuni pazienti può addirittura risultare pericoloso. Nella migliore delle ipotesi, è una perdita di tempo rispetto all’unica vera urgenza: allertare i soccorsi.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Stop alle bufale

Web: come difendersi dalle bufale

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

Il lavaggio epatico elimina i calcoli?

È vero che la Svizzera ha riconosciuto l'omeopatia?

Leggi anche

Web: come difendersi dalle bufale

Tosse: le soluzioni su misura

L'infarto nelle donne: come riconoscerlo