Tronco cerebrale

Parte del sistema nervoso centrale intracranico (encefalo) che connette il cervello al midollo spinale. Il tronco cerebrale, unito posteriormente al cervelletto dal mesencefalo, è diviso in tre parti: il midollo allungato, il ponte anulare e il mesencefalo. La sostanza grigia, centrale, è frammentata in nuclei, che costituiscono l’origine di 10 dei nervi cranici. La sostanza […]



Parte del sistema nervoso centrale intracranico (encefalo) che connette il cervello al midollo spinale.

Il tronco cerebrale, unito posteriormente al cervelletto dal mesencefalo, è diviso in tre parti: il midollo allungato, il ponte anulare e il mesencefalo. La sostanza grigia, centrale, è frammentata in nuclei, che costituiscono l’origine di 10 dei nervi cranici. La sostanza bianca è rappresentata da lunghi fasci, alcuni dei quali, ascendenti, sono sensitivi (vie della sensibilità superficiale e profonda), mentre altri, discendenti, sono motori (fascio piramidale e vie extrapiramidali). Il tronco cerebrale delimita con il cervelletto una cavità piena di liquor cerebrospinale, il quarto ventricolo: a questo livello sono situati centri cardiorespiratori vitali.


Patologie

Il tronco cerebrale è la sede di traumi, tumori o infiammazioni di origine degenerativa, infettiva o vascolare, che danno luogo a sintomi differenti a seconda della localizzazione della lesione. La distruzione accidentale dei centri cardiorespiratori del tronco cerebrale porta al decesso.