Tiroide, ghiandola

Ghiandola endocrina situata alla base della faccia anteriore del collo, responsabile della sintesi e della secrezione degli ormoni tiroidei, sotto il controllo dell’ipofisi. Struttura La ghiandola tiroide è un organo di piccole dimensioni, il cui peso è in genere inferiore a 30 g. Ha forma a farfalla, con i due lobi, simmetrici, situati contro gli […]



Ghiandola endocrina situata alla base della faccia anteriore del collo, responsabile della sintesi e della secrezione degli ormoni tiroidei, sotto il controllo dell’ipofisi.


Struttura

La ghiandola tiroide è un organo di piccole dimensioni, il cui peso è in genere inferiore a 30 g. Ha forma a farfalla, con i due lobi, simmetrici, situati contro gli anelli della trachea e collegati anteriormente da un istmo. La tiroide è posta in superficie e dunque facilmente accessibile all’ispezione e alla palpazione. Dietro i lobi tiroidei si trovano le ghiandole paratiroidi e, ai lati, i due nervi laringei ricorrenti che presiedono ai movimenti dei muscoli della laringe.


Fisiologia

La tiroide è riccamente vascolarizzata e si compone di due tipi di cellule: le cellule C, che secernono calcitonina (ormone che regola il tasso sanguigno di calcio) e le cellule vescicolari, le più numerose. Queste ultime captano lo iodio circolante nel sangue e lo trasformano in preormone tiroideo, che immagazzinano nelle vescicole. Quando alla tiroide arriva una stimolazione dall’ormone tireotropo ipofisario (TSH), le vescicole liberano una parte del loro contenuto ormonale sotto forma di tri-iodotironina, T3 (circa il 20%), e di tiroxina, T4 (circa l’80%).


Patologie

La tiroide può aumentare di volume e formare un gozzo comprendente uno o più noduli. Questo fenomeno è talvolta dovuto ad apporto di iodio insufficiente o eccessivo, blocco enzimatico tiroideo (deficit di un enzima nella via di sintesi degli ormoni tiroidei), ipertiroidismo, ma spesso non è legato ad alcuna causa precisa. Inoltre, il funzionamento della ghiandola può essere alterato per difetto (ipotiroidismo) o per eccesso (ipertiroidismo), anomalie che causano una variazione della concentrazione degli ormoni tiroidei nel sangue e sintomi caratteristici: tachicardia, tremore, termofobia, dimagrimento in caso di ipertiroidismo; rallentamento del ritmo cardiaco e della reattività psichica, ispessimento della pelle del viso e del collo, colorito pallido in caso di ipotiroidismo.

La tiroidite associa gozzo e alterazione funzionale della ghiandola.