A A
hero image

Bruxismo: novembre fa rima con prevenzione



0

“Stringi i denti!”, chi non ha mai incitato un amico utilizzando questa metafora che invita a dare prova di forza e perseveranza? Peccato che, in questi tempi di stress e impegni pressanti, si finisca spesso per stringere un po' troppo, e non in senso figurato, arrivando a danneggiare sul serio le arcate dentarie. 


Si chiama bruxismo, ed è la tendenza a serrare e digrignare i denti in modo inconsapevole e incontrollato e più frequentemente durante il sonno, quando è impossibile esercitare un controllo cosciente sui movimenti. Una tendenza che si ripercuote sulla salute della bocca portando, tra le altre conseguenze, a un evidente appiattimento della parte superiore della dentatura, secchezza e ipersensibilità a caldo e freddo. Ma non solo: anche disturbi come mal di testa, dolori alla cervicale e alla schiena, vertigini e insonnia possono essere causati da questa patologia che, secondo un recente studio, interessa il 50% degli italiani.

Il bruxismo è riconducibile a una molteplicità di fattori, alcuni di natura odontoiatrica, come situazioni di imperfetto posizionamento reciproco delle due arcate dentali o assunzione di posizioni mandibolari scorrette. Le cause più frequenti però riguardano la sfera emotiva: stress, ansia, iperattività, frustrazione, tensione e competitività. Serrare e digrignare i denti diventa così un modo per scaricare le tensioni accumulate. Se sospetti di soffrire di bruxismo, rivolgiti a uno specialista: dopo aver esaminato la tua dentatura ti consiglierà su come intervenire nel migliore dei modi. Un eventuale supporto psicologico può essere determinante per combattere all'origine stress e tensioni, ma l'unico rimedio “meccanico” possibile è la prevenzione mediante l'utilizzo di un bite da portare soprattutto di notte: una mascherina in grado di creare una barriera protettiva tra le due arcate dentarie e mantenere così l'articolazione in posizione di riposo.


Il bite personalizzato viene realizzato dal dentista a partire dalle impronte delle arcate dentarie e deve essere inserito in bocca prima di coricarsi oppure in momenti della giornata particolarmente stressanti e impegnativi. I dispositivi realizzati dai dentisti sono indubbiamente costosi, ma esistono prodotti pret-a-porter più accessibili come Dr.Brux, il primo bite notturno acquistabile in farmacia e personalizzabile in poche semplici mosse. Il suo spessore crea un allungamento della muscolatura con conseguente riduzione delle forze esercitate dai muscoli masticatori, funge inoltre da cuscinetto tra i denti prevenendone l’usura.

 

E durante la giornata? A volte, imbottigliati nel traffico, nel corso di un esame o di una riunione di lavoro impegnativa, digrignare i denti può venire spontaneo per scaricare le tensioni. Per questi momenti è stato creato l'innovativo Brux Rilax, ideale da indossare nel corso della giornata per rilassare i muscoli cervicali e lombari, prevenire il cedimento dei muscoli del viso e l'usura dei denti, ma anche per riequilibrare la postura di testa e collo. Questo aspetto è di particolare interesse per gli atleti, che utilizzano bite per risolvere i problemi di malocclusione che si ripercuotono sulla postura e rischiano di compromettere la prestazione. Ne sanno qualcosa campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, LeBron James o Valentino Rossi che li utilizzano durante le proprie performance.


Come abbiamo ricordato, prevenire il bruxismo è fondamentale: novembre è il mese dedicato proprio a questa tematica. Montefarmaco OTC, , con il bite automodellante Dr.Brux, sostiene per il nono anno consecutivo l'iniziativa di sensibilizzazione e informazione organizzata in collaborazione con farmacie e dentisti che mettono la propria professionalità al servizio della prevenzione di questa patologia. Per tutto il mese di novembre sarà possibile beneficiare di una visita odontoiatrica gratuita presso i molti studi italiani selezionati dei dentisti che hanno aderito all'iniziativa. Ma non è tutto: nelle farmacie aderenti sarà possibile acquistare il bite notturno Dr.Brux con uno sconto di 10 euro e ricevere in omaggio il bite diurno Rilax.


Per conoscere le farmacie aderenti all'iniziativa o il dentista più vicino, consulta il sito www.drbrux.com o chiama il numero verde 800.111.905.

Pubblica un commento