hero image

Insonnia: gli oli naturali per dormire

Bastano poche gocce di alcune essenze per favorire un buon sonno. Ecco come usarle

iStock



di Anna Bogoni


Ben 7 italiani su 10 soffrono di disturbi del sonno, dalla difficoltà ad addormentarsi al risveglio precoce. Una notte insonne rende più difficile affrontare la giornata con lucidità, energia e buonumore e incide negativamente sulla salute del sistema cardiovascolare e di quello immunitario.

I fattori che possono disturbare il riposo notturno? Prima di tutto lo stress e le preoccupazioni, poi il cambio di stagione e gli eventuali sbalzi ormonali. In tutti questi casi possono essere di grande aiuto gli oli essenziali deterpenati, ossia purificati e quindi privi di sostanze irritanti. Prima di acquistarli in erboristeria e in farmacia, controlla quindi che abbiano l’indicazione sull’etichetta.


Massaggiali sui polsi 

«Le essenze più efficaci sono 5: la lavanda e l’arancio per l’effetto calmante; il tiglio che migliora la qualità del sonno; la melissa e la camomilla per l’azione rilassante sulle pareti di stomaco e intestino e decontratturante sulla muscolatura in generale», spiega il dottor Luigi Torchio, esperto in medicina naturale.

Come utilizzarli? «Puoi aggiungere 1 goccia di una singola essenza o 3 gocce di un mix di 3 diverse a un cucchiaio di olio di mandorle dolci, tiepido. Da massaggiare all’interno dei polsi con movimenti delicati e circolari.


Olio essenziale di lavanda

199398

Un olio essenziale indispensabile, da tenere sempre in casa. L'olio puro di lavanda è un eccellente rilassante naturale, ottimo in caso di insonnia. Questo tipo di olio è purissimo ed è un rimedio dolce quando stress e tensione hanno il sopravvento. Usalo in gocce sul cuscino o nella vasca da bagno, nell'acqua tiepida. Non usarlo mai puro sulla pelle, ma soltanto diluito in un olio base come l'olio di mandorle dolci. Per favorire il relax puoi regalarti un bagno caldo con 5 gocce di olio essenziale di lavanda e poi un automassaggio con olio di mandorle dolci in cui avrai diluito 4 gocce di olio di lavanda. 


Olio essenziale di melissa

199403

La melissa è una pianta officinale attiva sul sistema nervoso. L'olio essenziale di melissa è un rimedio naturale molto efficace quando l'ansia e lo stress causano stati di insonnia oppure malesseri psicosomatici che si manifestano di sera prima di coricarsi. Per esempio, il mal di pancia. Il consiglio è di fare un bagno caldo con gocce di olio essenziale di melissa e sorseggiare una tisana con fiori d'arancio, melissa e valeriana. Meglio ancora se dolcificata con miele di tiglio. Una coccola serale antistress molto effiace contro l'insonnia. Quest'olio essenziale di melissa è puro al 100% e non ha subito trattamenti chimici. Provalo anche in aromaterapia, usando un apposito diffusore. 


Olio essenziale di camomilla

199408

Quando si pensa al relax, non si può prescindere dalla camomilla. Erba officinale del relax per eccellenza, la camomilla in realtà ha un effetto rilassante e distensivo soprattutto su alcuni tipi di muscoli. Agisce, infatti, più che sul sistema nervoso centrale sulla muscolatura liscia aiutando a lenire crampi intestinali dovuti alla tensione nervosa. La camomilla è un eccezionale antinfiammatorio naturale. In olio essenziale, si abbina perfettamente agli oli di lavanda e di melissa. Prova questo mix nella vasca da bagno o in un diffusore per aromaterapia. Perfetto anche per i bambini, soprattutto nei momenti di stress scolastico. 


Usali per preparare un bagno caldo

«In alternativa si possono disciogliere una ventina di gocce di essenze miste in una tazza di sali, da aggiungere nell’acqua della vasca per un bagno rilassante», continua l’esperto. Regalati questi momenti di benessere, la sera, appena torni dal lavoro o prima di coricarti.

Per favorire il sonno puoi anche diffondere gli oli essenziali in camera da letto, tutte le sere: bastano 2-3 gocce dell’essenza preferita nella carica d’acqua dell’umidificatore. «Un’unica avvertenza: gli oli non vanno mai messi sul cuscino, perché le inalazioni dirette potrebbero provocare nei soggetti sensibili un’irritazione delle vie respiratorie e, a contatto con la pelle del viso, scatenare allergie», conclude il dottor Torchio.


Prima dei 10 anni sono sconsigliati

I bambini rischiano irritazioni, attacchi di asma e perfino convulsioni. Vale anche per le gocce balsamiche per l’umidificatore: occorre controllare sulla confezione se possono essere utilizzate anche per i più piccoli. Per conciliare il sonno dei ragazzi dai 10 anni in su, sì invece a 4-5 gocce di essenze miste (tra arancio, tiglio, lavanda, melissa e camomilla) nel vaporizzatore, collocato non troppo vicino al letto, proprio per non scatenare problemi di allergie.

Per aiutarli a dormire bene, la sera prima di un esame o un’interrogazione si può aggiungere un esercizio di respirazione profonda: si inspira con il diaframma, sollevando la pancia, si fa una pausa di 1” e poi si espira
lentamente rimanendo a polmoni vuoti per 2 secondi.

Da ripetere per 10 minuti in modo da favorire il rallentamento delle onde celebrali: in questo modo due emisferi si sincronizzano tra di loro, permettendo di migliorare concentrazione, lucidità e memoria al risveglio. 


Fai la tua domanda i nostri esperti


Articolo pubblicato sul n. 19 di Starbene in edicola dal 25/4/2017

Leggi anche

8 trucchi contro l'insonnia

Insonnia: 4 tecniche di rilassamento

Sonno e umore in tilt? Ecco gli integratori giusti

Sonno, quanti pensieri!

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.