Dimagrire con l’auricoloterapia

Podcast Dimagrire con l’auricoloterapia
L’auricoloterapia è un metodo che probabilmente non avete mai sperimentato perché non tutti lo conoscono, eppure è sicuro, non invasivo ed efficace, almeno in 7 casi su 10 ed è ritenuto il metodo più valido per aiutarci a mantenere il giusto peso. E’ l’agopuntura auricolare, chiamata anche auricoloterapia, usata anche in campo ospedaliero. Ha radici molto antiche, sebbene negli anni la tecnica sia stata perfezionata e adeguata ai tempi. Funziona sia per chi è in sovrappeso, sia per chi è proprio obeso.

COME FUNZIONA L’AURICOLOTERAPIA

Il principio su cui si base è semplice: secondo l’agopuntura il nostro orecchio rispecchia in miniatura l’intero organismo. Lì passano importanti nervi cranici, in particolare quello vago, su cui si può agire per trattare diversi disturbi. Le microsfere metalliche o gli aghetti minuscoli utilizzati vengono posizionati in punti strategici del padiglione auricolare, in particolare su quello chiamato non a caso “punto della fame”. In questo modo vengono stimolati diversi meccanismi legati al controllo dell’appetito e al comportamento alimentare. Affinché la terapia funzioni, aghetti e microsfere devono essere tenute in posizione almeno un mese, infatti vengono fissati con un cerottino. Le sedute possono essere ripetute diverse volte, su consiglio del medico.

IL PROGRAMMA DIMANANT

In abbinamento all’auricoloterapia viene consigliato anche un programma di educazione alimentare e di attività fisica chiamato Dimanat. Il paziente in trattamento viene seguito anche per aiutarlo a rispettare una dieta adeguata e per evitare ricadute.