70 risultati per "roma"

Acromatopsia

Termine medico specialistico che indica l’incapacità di distinguere qualsiasi colore. Nell’uomo questa condizione è trasmessa come carattere autosomico recessivo ed è caratterizzata …

Adenofibroma

Tumore benigno, detto anche fibroadenoma, che si sviluppa in una ghiandola ed è costituito dalla proliferazione di elementi ghiandolari (adenoma) e di tessuto connettivo fibroso (fibroma). Una …

Aeromammografia

Radiografia della mammella dopo iniezione di gas nello spazio retromammario.

Ancell-Spiegler, cilindroma di

Vedi Brooke, epitelioma di

Angiofibroma

Tumore benigno formato da vasi e tessuto fibroso, detto anche emangiofibroma. Angiofibroma contagioso dei tropici Malattia cutanea, segnalata in Brasile, caratterizzata da papule rosse che si …

Ateroma

Deposito lipidico sulla superficie interna delle pareti arteriose. La placca ateromatosa è visibile sulla parete arteriosa colpita come una macchia giallastra o biancastra, che appare in rilievo …

Barr, cromatina di

Ammasso di granuli e filamenti (corpo di Barr) nei nuclei delle cellule, presente nel 15-40% delle cellule dei soggetti di sesso femminile. Si tratta del cromosoma X in forma condensata. La sua …

Carcinoide enterocromaffine

Carcinoide classico che si riscontra nell’appendice e in altri siti a livello dell’intestino tenue, così chiamato perché risulta fortemente reattivo alla tecnica argentaffine.

Cilindroma

Tumore benigno o maligno dell’epitelio, costituito da un ammasso di cellule tumorali raccolte attorno a una cavità, a formare una sorta di cilindro. Le più comuni localizzazioni sono …

Cloroma

Variante della leucemia granulocitica acuta, o, talvolta, della leucemia granulocitica cronica, nella quale si manifestano dei tumori verdi, circoscritti, composti di cellule leucemiche; si tratta di …