0 risultati per "policlinico-gemelli"

Prova a cercare ancora nell'Enciclopedia oppure guarda i lemmi più cercati:


Asma

L’asma (dal greco ασθμα = affanno) è una malattia infiammatoria delle vie aeree del polmone, ossia dei canali attraverso i quali passa l’aria che respiriamo e che conducono l’ossigeno inspirato al sangue perché questo lo porti a tutti gli organi; nello stesso tempo, il sangue cede ai polmoni l’anidride carbonica che gli organi hanno prodotto nel loro funzionamento e le vie aeree la eliminano con la respirazione.

Ansia

Ogni essere umano conosce la sensazione di ansia, caratterizzata da un senso diffuso, spiacevole e vago di apprensione e spesso accompagnata da sintomi di varia natura che sono diversi da individuo a individuo.

Influenza

L’influenza è una malattia infettiva causata da un virus appartenente alla famiglia degli Orthomyxovirus; colpisce uccelli e mammiferi, ma l’uomo può venire infettato solo dai virus dell’influenza A e B. Tali virus, che al microscopio elettronico appaiono di forma sferica, possiedono due proteine di superficie: emoagglutinina (HA) e neuraminidasi (NA).

Celiachia

Detta anche malattia celiaca o enteropatia glutine-dipendente, la malattia celiaca può essere definita come un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza costituita da un gruppo particolare di proteine dette gliadine. Il glutine è contenuto in alcuni cereali (come il frumento, l’orzo, la segale, il farro), ma non in altri (riso e mais).