7 risultati per "parto"

PARTO

Nella specie umana la gravidanza dura in media 38 settimane dalla data del concepimento. Poiché questo avviene subito dopo l’ovulazione, che cade di norma intorno al 14° giorno del ciclo, …

Parto forzato

Dilatazione manuale della cervice uterina durante il travaglio, eseguita in passato per accelerare l’espulsione del feto, condannata oggi dalla moderna ostetricia.

Parto mancato

Contrazioni uterine che si verificano vicino alla fase terminale, seguite dalla morte del feto e dall’arresto della progressione del travaglio.

Parto prematuro

Parto che ha luogo prima della trentasettesima settimana di amenorrea. Può avvenire spontaneamente o essere provocato per ragioni mediche. Le possibili cause sono molteplici: rottura della borsa …

Parto prolungato

Parto di durata maggiore del previsto, detto anche parto protratto. Il parto è detto prolungato se la fase di travaglio dura più di 20 ore in una nullipara e più di 14 ore in una …

Parto vitale

Completa espulsione o estrazione dalla madre, prima della fine della gravidanza, del prodotto del concepimento. Dopo tale separazione esso mostra alcuni segni vitali, quali il battito cardiaco, la …

Stadi del parto

Primo stadio del parto Periodo del parto che va dalla comparsa delle regolari contrazioni uterine fino alla completa dilatazione della cervice. Dura in media dodici ore nelle primipare e sette ore …