285 risultati per "malattia"

Addison, malattia di

Condizione che colpisce i surreni e provoca la riduzione, fino alla soppressione, della loro funzionalità, il che a sua volta provoca la carenza degli ormoni da loro prodotti (glucocorticoidi, …

Addison-Biermer, malattia di

Denominazione usata in passato per designare l’anemia perniciosa (o megaloblastica) dovuta alla carenza di vitamina B12. È caratterizzata dalla mancata maturazione dei globuli rossi, con la …

Addison-Gull, malattia di

Disordine caratterizzato dalla presenza di vitiligine della pelle, ittero cronico, splenomegalia ed epatomegalia conseguente a cirrosi biliare.

Albers-Schönberg, malattia di

Gruppo di malattie (osteopetrosi) ereditarie note anche come sindrome di Albers-Schönberg: hanno in comune sclerosi ossea generalizzata, fragilità dello scheletro e aumento della fosfatasi …

Albert, malattia di

Infiammazione dolorosa della borsa del tendine di Achille che impedisce di camminare; l’affezione è conosciuta anche come tendinite di Achilleeborsite del tendine di Achille.

Albright-Butler-Bloomberg , malattia di

Malattia (detta anche sindrome di Albright-Butler-Bloomberg)che si manifesta dopo i primi 6 mesi di vita e comporta severe anomalie della crescita, quali membra corte e nanismo (problemi dello …

Alexander, malattia di

Rara forma di leucodistrofia infantile che causa un grave ritardo mentale, paralisi e megaencefalia; è nota anche come sindrome di Alexander. Istologicamente è caratterizzata dalla presenza …

Anders, malattia di

Rara malattia detta anche adiposa tuberosa semplice caratterizzata da depositi di grasso dolorosi (lipomi) localizzati in particolare su tronco, avambracci e parte inferiore delle gambe, i quali …

Andersen, malattia di

Malattia in cui si presenta un accumolo di glicogeno di tipo IV. È caratterizzata da un deficit di amilo-(1,4-1,6)-transglucosidasi, con accumulo di glicogeno anomalo nei muscoli scheletrici e …

Armstrong, malattia di

Infezione acuta dovuta al virus della coriomeningite linfocitaria. Si manifesta, dopo un’incubazione di 5-10 giorni, con febbre e sintomi simili a quelli dell’influenza. A un’iniziale fase di …