17 risultati per "cuore"

Cuore

Organo muscolare cavo situato nella parte centrale del torace, a sinistra, tra i due polmoni, il cui compito è di assicurare la circolazione sanguigna nel corpo, grazie alle sue contrazioni …

Cuore a barca

Forma del cuore, vista radiologicamente, che ricorda una barca; si vede in alcuni casi di insufficienza aortica come risultato di dilatazione e ipertrofia combinate.

Cuore a goccia

Condizione in cui il cuore appare lungo e sottile, di solito in individui alti e con astenia; è presente anche nei casi in cui il diaframma è insolitamente basso, come nell’asma o …

Cuore artificiale

Dispositivo impiantato nel torace al posto dei ventricoli. Per estensione, il termine può designare la metodica dell’assistenza ventricolare sinistra. Il cuore artificiale, utilizzato nella …

Cuore da beriberi

Condizione patologica dovuta a un deficit di tiamina (una vitamina del gruppo B) e caratterizzata da cuore ingrossato e disordini cardiaci. Il lato destro del cuore diventa molto prominente e si …

Cuore d’atleta

Ingrossamento non patologico del muscolo cardiaco, dovuto all’attività sportiva.

Cuore grasso

Accumulo di grasso non specifico, all’interno del miocardio, di solito in conseguenza di una modesta ipossia (riduzione dell’apporto di ossigeno ai tessuti) cronica, come si vede nelle anemie, o …

Cuore ipertiroideo

Cuore iperattivo a causa dell’ipertiroidismo e caratterizzato da tachicardia e da tendenza alle aritmie atriali e all’insufficienza cardiaca di tipo iperdinamico; è detto anche cuore da …

Cuore mixedematoso

Cuore ingrandito e flaccido che si riscontra nell’ipotiroidismo grave. A volte è presente un’effusione pericardica. Sono riscontri usuali l’aterosclerosi coronarica, l’edema interstiziale …

Cuore polmonare

Qualunque stato di sofferenza della parte destra del cuore, essenzialmente del ventricolo, dovuto a un’affezione polmonare.