39 risultati con la lettera "X"

X

1. Denominazione simbolica, in ogni organismo, linea cellulare o cellula, della presenza di un solo cromosoma sessuale, il cromosoma X. 2. Nell’uomo, denominazione per il cariotipo del cromosoma …

X fragile, sindrome del cromosoma

Patologia ereditaria caratterizzata da ritardo mentale moderato, prognatismo, orecchie grandi e sporgenti, cranio stretto e allungato e aumento di volume dei testicoli.La trasmissione di questa …

Xantelasma

Insieme di macchioline giallastre poco rilevate che compaiono sulla parte della palpebra vicina al naso e sono costituite da depositi di colesterolo.Lo xantelasma può essere conseguenza di …

Xantina

Base purinica proveniente dalla degradazione degli acidi nucleici (DNA e RNA). Nell’organismo, la maggior parte della xantina viene trasformata in acido urico per azione di un enzima, la xantina …

Xantina ossidasi

Enzima che produce acido urico in virtù della sua interazione con la xantina e l’ipoxantina.

Xantinuria

Rara patologia a carattere autosomico recessivo, caratterizzata dalla presenza di grandi quantità di xantina nell’urina, dalla formazione di calcoli di xantina e da una bassa presenza di acido …

Xantismo

Albinismo degli individui negroidi, detto anche albinismo rossiccio: è caratterizzato da capelli rossi o rosso-giallastri, cute color rame e pigmentazione dell’iride tendenzialmente scarsa.

Xantocianopsia

Disturbo visivo per il quale si vedono solo i colori giallo e blu.

Xantofilla

Di-idrossi-a-carotene. Pigmento giallo molto diffuso in natura: nelle foglie verdi, nel tuorlo delle uova degli uccelli e nel plasma umano.

Xantogranuloma

Malattia caratterizzata da un’eruzione di lesioni cutanee di aspetto tumorale, che infiltrano il tessuto adiposo. Di origine sconosciuta, tali lesioni contengono cellule infiammatorie e una …