124 risultati con la lettera "U"

Ubiquitina

Peptide con circa 75 residui, che si osserva negli animali, nelle piante e nei batteri, con modeste variazioni strutturali da un organismo all’altro. Il consumo di ATP permette il legame covalente …

Udito

Funzione sensoriale che permette di captare i suoni con l’orecchio e di trasmetterli, attraverso il nervo cocleare, al cervello, che li riceve e li analizza. L’apparato uditivo è composto da …

Udito residuo

Udito utilizzabile in un individuo che ha subito una perdita acustica; in termini audiometrici questo cade tra la soglia uditiva enormemente aumentata e il limite superiore dell’udito quando si …

Ugola

Appendice sospesa sul margine posteriore del velo palatino, in fondo al cavo orale, detta anche uvula. Formata da uno strato mucoso e da fibre muscolari, è una protuberanza carnosa lunga 10-15 …

UIBC

Vedi Capacità ferro-legante latente (LIBC o UIBC)

Ulcera

Lesione isolata della pelle o delle mucose che rappresenta lo stadio iniziale di molte malattie contagiose, per lo più veneree.Ulcera di Buruli Patologia cutanea dovuta al Mycobacterium ulcerans, …

Ulcera del deserto

Lesione ulcerativa della cute apparentemente simile a un’ulcera varicosa; di solito compare sulle superfici esposte del corpo, sovente sulle gambe, ma anche sulla faccia e sulle mani. L’eziologia …

Ulcera della gamba

Piaga persistente della gamba, di origine circolatoria.

Ulcera dello stomaco

L’ulcera gastrica consiste in una profonda lesione della parete dello stomaco che deriva da un effetto nocivo degli acidi e degli enzimi prodotti dalle cellule gastriche. Essa costituisce una quota …

Ulcera fagedenica

Malattia cronica tipica delle regioni caldo-umide, caratterizzata dalla formazione, per lo più sugli arti inferiori, di una piaga che mette a nudo l’epidermide o addirittura il derma. È …