771 risultati con la lettera "M"

Macchia da corrente

Lesione cutanea prodotta dal passaggio della corrente elettrica attraverso la cute, segno che può essere utile in patologia legale. Queste macchie non necessariamente sono causa di morte e non …

Macchia da fulminazione

Linea eritematosa, usualmente larga 2-8 cm, estesa in modo continuo o discontinuo in direzione craniocaudale sulla superficie corporea di una persona colpita dal fulmine. È sostanzialmente …

Macchia di Smith-McGukin

Macchia rotonda rosa-arancione, di pochi millimetri di diametro, spesso osservata sulla membrana timpanica in caso di otite media secretoria; è dovuta alla presenza, sulla superficie interna …

Macchia vinosa

Anomala vascolarizzazione della cute che determina la formazione di una papula rossastra; viene detta anche nevo vinoso e nevo di Unna.

Macchie di Bitot

Piccoli depositi di aspetto schiumoso presenti sulla congiuntiva da ciascuna parte della cornea, all’interno dello spazio interpalpebrale, comunemente contenenti Bacillus xerosis. Queste macchie …

Macchie di Roth

Emorragie retiniche rotonde od ovali con centro bianco, talvolta osservate in corso di endocarditi batteriche, malattie del collageno, leucemia, disprotidemia e anemia perniciosa.

Macchie mongoliche

Lesioni maculari pigmentate che possono essere presenti nella regione sacrale dei bambini. Sono dovute ad un anomalo incremento dei melanociti del derma e vengono dette anche macule mongoloidi, …

Macchie rosate

Lesioni di colore rosato di 2-4 mm di diametro che compaiono nel tifo; si manifestano, in scarso numero, sull’addome superiore, in genere durante la seconda settimana della malattia, e vengono dette …

Macerato glicerinato

Composto che si ottiene per azione del solvente, una miscela di acqua (20%), alcol (30%) e glicerina (50%), sulle parti più giovani di una pianta: gemme, giovani germogli non più lunghi di 5 …

MacKenzie, sindrome di

Vedi Jackson-MacKenzie, sindrome di