396 risultati con la lettera "G"

G

Simbolo della glicina.Simbolo della guanosina.

G-6-PD (glucosio-6-fosfato deidrogenasi) eritrocitaria

Enzima indispensabile per i l catabolismo (distruzione) del glucosio. Attraverso la via degli esosomonofosfati, produce NADPH (NAD fosfato ridotto), a sua volta utilizzato per la creazione di …

G1

Fase dello stadio di interfase del ciclo cellulare che precede la sintesi di DNA (detta fase S).

Gabbia di faraday

Gabbia ad effetto schermante, solitamente di filo metallico, che deve il nome allo scienziato Michael Faraday (1791-1867). Fu studiata per escludere le interferenze elettromagnetiche creando al …

Gabbia toracica

Insieme delle ossa che costituiscono lo scheletro del torace. La gabbia toracica è costituita dalle dodici vertebre dorsali, poste nella parte posteriore, dalle coste, nella regione laterale, e …

Gadolinio

Elemento chimico (Gd) utilizzato come mezzo di contrasto nella risonanza magnetica.

Galattocele

Cisti della ghiandola mammaria contenente latte, causata presumibilmente da ostruzione dei dotti e detta anche lattocele, cisti lattea, tumore latteo e galattoma.

Galattografia

Esame radiologico che permette di visualizzare i dotti galattofori (nei quali scorre il latte) della ghiandola mammaria. La galattografia è indicata se si verifica fuoriuscita di sangue da un …

Galattolipide

Lipide contenente residui di galattosio. Molti glicolipidi della superficie cellulare sono tali, avendo legato il galattosio o direttamente a un ceramide o attraverso il glucosio. I galattolipidi si …

Galattorrea

Fuoriuscita di latte dal capezzolo che si verifica indipendentemente dall’allattamento. Può essere unilaterale o bilaterale, e interessare uno o più pori del capezzolo. Può …