592 risultati con la lettera "F"

Fabbisogno minimo giornaliero

Quantità minima di nutriente necessario a prevenire qualsiasi segno o sintomo della malattia imputabile a carenza nutrizionale. Varia da persona a persona. Si può abbreviare con la sigla …

Fabry, malattia di

Malattia ereditaria caratterizzata da un accumulo di lipidi negli organi e nei tessuti. Molto rara, è causata dalla carenza di un enzima, l’a-galattosidasi A, che porta all’accumulo degli …

Faccetta articolare

Superficie piccola, liscia, localizzata su un osso a livello dell’articolazione con un’altra struttura e ricoperta di cartilagine articolare. Faccetta da accovacciamento Faccetta articolare …

Faccia

Regione corporea limitata in alto dal cuoio capelluto, ai lati dalle orecchie e in basso dal collo. La faccia comprende la fronte, gli occhi, il naso, la bocca, il mento e le guance.

Faccia anteriore dell’iride

Superficie esterna dell’iride; è rivolta verso la camera anteriore e riveste la cornea. Il colore varia da soggetto a soggetto in base al grado di pigmentazione. La sua superficie è …

Faccia colica della milza

Superficie piatta, posta sull’estremità laterale della superficie viscerale (interna) della milza. È detta anche impronta colica (osuperficie colica) della milza ed è in contatto con …

Faccia costale della scapola

Superficie concava triangolare della scapola rivolta anteromedialmente verso il torace e formante la fossa sottoscapolare, la cui superficie è irregolare per l’attacco delle inserzioni tendinee …

Faccia nasale della mascella

Superficie nasale della mascella che contribuisce a formare la parete laterale della cavità nasale.

Faccia orbitaria dell’osso frontale

Superficie orbitaria, di aspetto concavo e liscio, dell’osso frontale, detta anche fossa orbitaria.

Faccia pelvica dell’osso sacro

Superficie anteriore concava dell’osso sacro, che forma parte della parete posteriore della cavità pelvica. Quattro solchi trasversi centrali indicano le linee di fusione tra le cinque vertebre …