A A
hero image

Le 7 app da scaricare in gravidanza

Gravidanza in tech grazie alle applicazioni che ti aiutano durante i 9 mesi: consigli pratici e suggerimenti utili per rendere l’attesa ancora più piacevole



0

Durante la gravidanza sei afflitta da diversi dubbi e hai spesso tante domande che ti frullano per la testa, tanto che se ci fosse la possibilità, vorresti avere un filo diretto con il tuo ginecologo 24 ore su 24.
Se sei una futura mamma (o un futuro papà) 2.0 oggi esiste un’alternativa valida. Anzi, più di una. Sono le app per la gravidanza da installare sul cellulare per essere guidati durante tutti i 9 mesi dell'attesa, dal concepimento fino al parto.

Grazie alle app per la gravidanza che ti consigliamo qui di seguito (per Android e per iPhone) riceverai durante tutti i nove mesi d'attesa: potrai programmare e anticipare ogni attività da fare oltre che avere un monitoraggio costante.

Ovviamente sono solo dei mezzi informativi che possono tranquillizzare la donna incinta ma non possono né potranno mai sostituire il consulto con il ginecologo!


I’m Expecting per iPhone e Android, è una delle app per la gravidanza più utilizzate e complete. 

Regala tranquillità alla gestante grazie alle numerose informazioni utili legate ai cambiamenti del corpo e allo sviluppo del feto e mette a disposizione consigli legati all’alimentazione e agli esami di routine da effettuare.

La funzione più utile è il calendario che permette di tenere sempre traccia degli appuntamenti con il proprio ginecologo. Inoltre si possono caricare le proprie foto e guardare le immagini già inserite che mostrano lo sviluppo del feto settimana dopo settimana.

Le funzioni sono suddivise in tre gruppi: quelle per la donna, quelle per la mamma e quelle per il ginecologo. Sono talmente tante che è impossibile elencarle tutte ma alcune sono la gestione automatica del ciclo mestruale, statistiche e previsioni di ovulazione e fertilità, tracker rapporti sessuali e notifiche contraccezione, informazioni dettagliate per ogni settimana di gravidanza, illustrazioni fetali dei 9 mesi di gravidanza, impostazione ridatazione gravidanza, esami/esami in esenzione con date personalizzate, articoli scientifici inerenti alle tematiche più frequenti, album delle proprie Ecografie con immagini ecografiche in 3D e 4D e molto, molto altro.

Benessere Mamma è una app studiata per il benessere psicofisico delle donne in gravidanza per fare il pieno di emozioni positive, recuperare benessere e ritrovare energie fisiche e mentali!

La app accompagna la quasi mamma in un percorso di benessere - della durata di quattro settimane - (nella versione demo è disponibile la prima settimana oltre ad un meditazione extra) che propone tecniche provatamente efficaci di meditazione e visualizzazione, praticabili ovunque, per riconoscere e gestire al meglio lo stress e l’ansia che spesso si manifestano nel periodo dell'attesa.

L'app Benessere Mamma è disponibile su Google Play in versione Demo gratuita e a breve in versione Full (€ 2,89). Utilizzabile su smartphone e Tablet Android 4.0 e successive.



My Pregnancy Today, disponibile gratuitamente per iPhone e Android, permette di monitorare il proprio stato giorno per giorno.

Disponibile solo in inglese ma si presenta come la più completa per seguire una gravidanza tutti i giorni in modo affidabile.

Usarla è semplicissimo: basta inserire la data dell'ultima mestruazione per conoscere la data prevista per il parto del bambino e poi seguire la guida settimanale con informazioni e consigli di tutti i tipi. Si può seguire anche lo sviluppo fetale tramite immagini, creare una to do list e inserire anche i promemoria delle visite mediche. In ultimo anche vedere video e ricevere consigli su cosa mangiare e sui principali dolori che si potrebbero presentare in ogni periodo.

Come contare le contrazioni è uno dei pensieri delle donne che si avvicinano al parto.

Il Contraziometro permette di controllare e registrare l'andamento delle contrazioni della futura mamma. Infatti registra e visualizza il momento iniziale e finale di ogni contrazione, la durata, la frequenza, l'intensità e anche eventuali note della futura mamma.

Se hai un rapporto smart con il tuo ginecologo offre anche la possibilità di inviare via email la tabella completa delle contrazioni.
Disponibile gratuitamente sia per Android che per iPhone.

Cercare il nome per il piccolo in arrivo è un argomento sempre sul pezzo per tutta la durata della gravidanza. Nome per bambino è un'applicazione gratuita disponibile per iPhone e iPad per trovare l'ispirazione e tantissimi nomi tra i quali scegliere quello del nascituro.

Inoltre, troverai anche le classifiche di popolarità e tante informazioni su più di 40000 nomi per maschi e femmine.

Pilates for pregnancy è un’app per iPhone utilissima per le donne incinte che vogliono comunque mantenersi in forma.
Vengono proposti tre diversi gruppi di esercizi, suddivisi nei tre trimestri di gravidanza con gradi di difficoltà differenti a seconda dello stato in cui si trova la donna.
L'app non contiene solo gli esercizi ma anche un calendario della gravidanza, un foto album e una sezione per le proprie note.

iMamma è probabilmente una delle app più famose e che, a differenza delle altre, è la prima App al mondo studiata sia per la futura Mamma che per il Ginecologo.
Sviluppata in collaborazione con Medici Specialisti qualificati a livello Internazionale, offre sia alle donne che ai professionisti la possibilità di monitorare il periodo fertile ed il progresso della gravidanza dal proprio iPhone o iPad.

Pubblica un commento