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Come aumentare la fertilità femminile?

Se stai cercando una gravidanza, ci sono molte azioni che puoi fare per diventare più fertile



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La fertilità di una donna può essere influenzata dalle proprie scelte di vita, sia in senso positivo sia negativo. Naturalmente il discorso non vale in presenza di questioni di natura medica che rendono difficile il concepimento.

Per prima cosa, quindi, è bene sottoporsi a check completi dal proprio ginecologo ed evitare accuratamente le infezioni sessualmente trasmissibili, che possono danneggiare l'apparato riproduttivo.

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MANGIA IN MODO SANO E VARIO

Una dieta sbilanciata può causare irregolarità nel ciclo mestruale e renderlo anovulatorio.
Il suggerimento è di consumare più proteine vegetali (legumi) e ridurre quelle animali (carni rosse). 
È bene inoltre evitare le diete drastiche che provacano carenze nutrizionali che non giovano di certo all'apparato riproduttivo.

CONTROLLA IL TUO PESO

Essere in sovrappeso (specialmente se si tende all’obesità) o sottopeso può compromettere a produzione di estrogeni e, di conseguenza, inibire la normale ovulazione. Cerca quindi di mantnere un peso nella norma: questo aumenterà la frequenza della tua ovulazione e anche le tue probabilità di rimanere incinta.

RIDURRE LA CAFFEINA

Se consumata in eccesso, la caffeina può aumentare la produzione di estrogeni e ridurne lo smaltimento. Per aumentare le probabilità di rimanere incinta, limita la quantità di caffeina a non più di due tazzine al giorno. Ma la caffeina non è contenuta solamente nel caffè: la trovi anche nel cioccolato, nel tè e in alcune bevande gassate come la soda.

LIMITA LO STRESS

Una condizione di forte stress può inibire l’ovulazione
. Anche situazioni stressanti lievi ma continue possono avere avere ripercussioni sulla fertilità. 
A volte è proprio l'aspettativa della maternità ad aumentare la tensione, soprattutto se mese dopo mese il risultato del test è negativo. Non è facilissimo da mettere in pratica, ma con un po' di esercizio si può riuscire a liberare la mente affinché sia pronta per dare il benvenuto a una nuova vita.

LO SPORT? MEGLIO SE MODERATO

Un’attività fisica troppo intensa può compromettere la fertilità femminile, perchè riduce la produzione del progesterone, inibendo così l’ovulazione. Se stai cercando di avere un bambino e hai già raggiunto un peso sano, limita il tuo allenamento a non più di sette ore alla settimana. Se invece ti stai allenando per raggiungere un peso adeguato a sostenere la tua futura gravidanza, cerca di concentrarti su attività aerobiche, a bassa intensità, sempre senza esagerare.

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