A A

Tour della Vista, visite e screening gratuiti

Nei mesi di ottobre e novembre in 29 città italiane, da nord a sud



Parte la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva, da tutelare attraverso controlli regolari. Dal 1° ottobre da Torino si muove il “Tour della Vista“, promosso da Commissione Difesa Vista in collaborazione con Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, Vision+Onlus, con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.
Un truck speciale percorrerà strade e autostrade italiane e sosterà in 29 città, piccole e grandi, da nord a sud. A bordo del “TIR della Vista” i cittadini potranno usufruire della presenza di oculisti e ottici che metteranno a disposizione la propria professionalità per effettuare screening della vista gratuiti. Lo slogan è “Vediamoci in Giro” e un simpatico asinello è la mascotte grafica. Per ora sono escluse le isole, che saranno però coinvolte con una iniziativa dedicata nel 2015.

Anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici volontari aderenti alle associazioni promotrici; mentre i medici oculisti, provenienti dalle cliniche oculistiche delle città interessate, procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.

Il Tour si concluderà a Milano il 21-22-23 novembre con la partecipazione alla manifestazione “G come Giocare”. Il truck sarà posizionato direttamente nei padiglioni di Fieramilanocity e tutti i visitatori della fiera, adulti e bambini, potranno sottoporsi gratuitamente ai test visivi offerti da medici oculisti e da ottici.

Il calendario completo del Tour della Vista:

– Torino 1-2 ottobre
– Genova 3 ottobre
– Pavia 5 ottobre
– Lodi 6 ottobre
– Monza 7 ottobre
– Milano 9-10-11-12 ottobre
– Bergamo 14 ottobre
– Brescia 15 ottobre
– Mantova 16 ottobre
– Verona 17-18 ottobre
– Padova 19 ottobre
– Treviso 20 ottobre
– Bolzano 21 ottobre
– Belluno 22 ottobre
– Venezia 23-24 ottobre
– Ferrara 25 ottobre
– Bologna 26-27 ottobre
– Parma 29 ottobre
– Lucca 30 ottobre
– Firenze 31 ottobre-1 novembre
– Siena 2-3 novembre
– Perugia 4-5 novembre
– Roma 6-7-8-9 novembre
– L’Aquila 11 novembre
– Pescara 12 novembre
– Bari 13-14 novembre
– Napoli 15-16-17 novembre
– Caserta 18 novembre
– Salerno 19 novembre
– Milano (fiera G come Giocare) 21-22-23 novembre