A A

Tintarella, la top ten dei cibi abbronzanti

D’estate un italiano su 5 prevede di esporsi al sole per la sospirata tintarella, mentre solo uno su 10 preferisce la pelle color latte. Per i “dipendenti” dell’abbronzatura, la Coldiretti ha stilato un decalogo di cibi che favoriscono la pigmentazione della pelle



0

Ben 4 italiani su 10 con l’arrivo del caldo prevedono di approfittare dei raggi del sole anche per 5 o più ore al giorno con l’obiettivo di abbronzarsi. Si tratta in prevalenza di donne (53%) e di tra i 18 e 24 anni (66%). Lo rivela una indagine Gfk Eurisko.

Esposizione graduale e cibi giusti – Il consiglio resta sempre quello di esporsi gradualmente, di evitare le ore più calde soprattutto se si ha la carnagione chiara e di utilizzare sempre una protezione solare adatta al proprio tipo di pelle. La stessa alimentazione – secondo la Coldiretti – può giocare un ruolo importante nel favorire la tintarella, ma anche nel difendere l’organismo dalle elevate temperature con un buon apporto di sali minerali e liquidi. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale – prosegue la Coldiretti – si basa sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle.

I “cibi che abbronzano” – L’associazione di produttori agricoli ha stilato una classifica dei “cibi che abbronzano”. In testa ci sono carote, radicchi e albicocche, seguiti da insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie. Il primo posto spetta alle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Gli spinaci ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio. Al terzo si piazzano le albicocche.

LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)

1. Carote 1200

2. Radicchi 500-600

3. Albicocche 350-500

4. Cicorie e lattughe 220-260

5. Meloni gialli 200

6. Sedano 200

7. Peperoni 100-150

8. Pomodori 50-100

9. Pesche 100

10. Cocomeri e ciliegie 20-40

Campagna Amica sulle spiagge – Sulle spiagge italiane Coldiretti organizza Campagna Amica, l’iniziativa che informa sulla corretta alimentazione. A disposizione dei c’è il personal trainer che li affiancar a mantenersi in forma con una corretta alimentazione per difendersi dal caldo e garantirsi una tintarella naturale.

Pubblica un commento