A A

Terme d’Italia: dove curarsi secondo natura

L’Italia è ricca di benefiche sorgenti termali, un privilegio fatto di salute e benessere che una natura generosa ha donato ad ogni italiano. Perché non approfittarne? Le Terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.



1

Non tutti lo sanno, ma le acque termali hanno proprietà curative, sono un farmaco antico, utilizzato da millenni per guarire tante patologie. In Italia esistono centinaia di stabilimenti termali tra i più accreditati al mondo dove si possono curare tante patologie. Si tratta di trattamenti scientificamente validati da studi clinici di rilevanza internazionale e dimostrati dai risultati che milioni di persone ottengono annualmente. Si pensi che molte patologie che riguardano l’apparato gastroenterico (come la stipsi, la sindrome del colon irritabile fino alla dispepsia biliare), l’apparato respiratorio (dalle più comuni faringolaringiti croniche fino alle patologie quali la bronchite cronica, la silicosi, la sordità rinogena ecc..), l’apparato osteoarticolare con i disturbi artrosici, i reumatismi extra-articolari, i traumi, l’apparato vascolare con i disturbi vascolari degli arti inferiori (insufficienza venosa e disturbi trofici quali la cellulite), sono curabilissime con terapie termali (cure idropiniche, inalatorie, fanghi, bagni), potendo evitare l’assunzione di farmaci di sintesi.

Interessante sapere che le cure termali sono prescrivibili attraverso il Servizio sanitario nazionale (ogni cittadino ha diritto ad un ciclo di cure annuo per cui paga solo il ticket se è soggetto); si tratta di terapie ottime, spesso risolutive, ma che sono poco conosciute e altrettanto poco prescritte in Italia dai medici. Per accedere ad un ciclo di cure termali è sufficiente presentare la prescrizione del medico di base o dello specialista dell’azienda sanitaria locale indicante la diagnosi e il tipo di terapia. L’impegnativa costituisce titolo valido per un ciclo di cure termali.

Molte Regioni si sono unite insieme nel progetto interregionale Terme d’Italia per promuovere la conoscenza delle proprietà curative delle acque termali, fonte millenaria di salute e benessere. Il sito “le Terme d’Italia”, attraverso link con gli stabilimenti termali, offre ogni informazione sulle caratteristiche delle acque, sulle patologie curabili, nonché su accoglienza, trattamenti benessere, offerte, risorse territoriali, consigli salutistici, medicina estetica.

Pubblica un commento