A A

Stretching contro il mal di schiena

Contro il mal di schiena lo stretching fa bene quanto lo yoga: lo rivela uno studio americano



0

Lo yoga? Se hai mal di schiena è il rimedio giusto, al posto dei farmaci. Ma anche lo stretching va bene. Lo rivela uno studio, pubblicato su Archives of Internal Medicine, che ha confrontato gli effetti sul mal di schiena di lieve entità di tre distinti programmi di esercizi. Lo studio, eseguito dal Group Health Research Institute di Seattle, ha coinvolto 228 adulti per 12 settimane: due gruppi hanno seguito corsi di yoga (Viniyoga) o di stretching, il terzo si è allenato a casa con un manuale di auto-aiuto (The Back Pain Helpbook) molto venduto negli Usa.

Risultato: a sei mesi dal corso hanno riportato benefici e una riduzione del dolore i partecipanti di entrambi i gruppi, yoga e stretching. “Ci aspettavamo che il dolore alla schiena potesse migliorare più con lo yoga che con lo stretching, quindi i nostri risultati ci hanno sorpreso”, ha affermato Karen Sherman, coordinatrice dello studio.

Le classi di stretching hanno eseguito un percorso di 15 esercizi: dall’allungamento dei tendini del ginocchio a quello dei muscoli flessori dell’anca. Ogni posizione doveva essere mantenuta per un minuto e ripetuta una sola volta, per un totale di 52 minuti di esercizio.

Pubblica un commento