A A

Stop alle fratture da osteoporosi

Un test eseguibile online consente alle donne ultracinquantenni di identificare un eventuale elevato rischio e di effettuare una visita gratuita



0

Sono 45000 ogni anno le fratture di femore da osteoporosi.
Un test eseguibile online consente alla donna che lo esegue di identificare un eventuale elevato rischio di frattura da osteoporosi.

IN COSA CONSISTE IL TEST

Il test può essere eseguito sul sito www.stopallefratture.it nell’ambito della campagna “Stop alle fratture”, un’iniziativa che prevede la possibilità, per le donne ultracinquantenni con pregressa frattura di femore o con rischio molto elevato, di eseguire una visita gratuita presso 43 Centri specializzati in osteoporosi severa durante il mese della prevenzione al via il 20 ottobre, disponibili 800 posti.

Obiettivo dell’iniziativa è ridurre le rifratture. Una ricerca sulla stima del rischio di una nuova frattura nelle donne che ne abbiano già avuta una dice che dal 2012 al 2017 le fratture aumenteranno da 45 a 48mila, il numero di rifratture da 6317 a 6744; un adeguato trattamento delle donne ad alto rischio potrebbe evitare circa 2500 ri-fratture ogni anno (da 6744 a 4258).

dottor Franco Marchetti

Pubblica un commento