A A

Sport & the City, gli indirizzi “giusti”

Sul numero di Starbene di agosto abbiamo parlato delle attività sportive da praticare in città anche in piena estate. Ecco altri indirizzi



0

BOLOGNA: FITNESS IN ACQUA

Mantieniti in forma in piscina. Le piscine So.ge.se di Bologna propongono diversi tipi di attività di fitness in acqua: dall’hydrobike al tapis roulant in acqua, dall’hydrospin alla classica acquagym. Una lezione costa 8.90 euro, 8 con la card prepagata Sogese; possibili sconti in giorni prestabiliti. Presso la piscina Borgo Panigale (tel. 051.40.43.12); piscina Kennedy di San Lazzaro (tel. 051.46.70.68); piscina Carmen Longo Stadio (dal 25 agosto). Info: www.sogese.com, tel. 051.51.91.09.

MILANO: MISURA LA TUA CORSA

Ami correre nei parchi milanesi? Ora puoi conoscere con precisione la distanza percorsa grazie ai cartelli di misurazione, uno ogni 500 metri, posti lungo i percorsi del Parco Sempione, dei Giardini Montanelli (Parco di Porta Venezia), del Parco Lambro, del Parco Forlanini, del MonteStella, di Trenno. Il percorso del Parco Sempione, ad esempio, è lungo 3,2 chilometri, mentre al Forlanini ci sono due percorsi, da 5,4 e 7 km. Se corri al Sempione potrai usare le docce dell’Arena Civica, grazie alla tessera “CorriMi”, che costa 80 centesimi al mese. Info: www.comune.milano.it, tel. 02.02.02.

MILANO: WEEKEND TRA LE CASCATE

Vuoi evadere dal caldo in giornata o nel weekend? Iscriviti al raduno internazionale di torrentismo del CAI che si tiene a Porlezza (Co), sul lago Ceresio, dal 3 all’11 agosto. Nella zona sono presenti più di 40 canyon, da quelli più tecnici a quelli più semplici e ludici: dai canyon del lago di Como (Bares e Bodengo) a quelle Ticinesi (la Svizzera è vicinissima) come Lodrino, Cresciani, Iragna e molti altri. Possono partecipare soci e non soci CAI, di ogni livello di preparazione, anche per un solo giorno. Possibilità di pernottamento in camper, tenda, roulotte o appartamento. Costo per tutto il raduno, 55 euro; tre notti 33 euro; info: www.porlezza2013.it; canyoningcomo@gmail.com, tel. 031 26.41.77.

ROMA: ESCURSIONISMO FUORI PORTA

Dal lago di Bolsena al Parco Nazionale del Gran Sasso fino ai monti del Viterbese: in agosto l’Associazione Camminatori Escursionisti Roma propone tre gite di diversa difficoltà. Domenica 11, camminata adatta a tutti tra i colori del lago di Bolsena; dislivello di 150 m, durata di 3 ore. Il 18 agosto, si sale sulla vetta del Pizzo Cefalone, nel Parco Nazionale del Gran Sasso; sentiero per escursionisti esperti, con dislivello di 1,000 metri e durata di sei ore. Infine, a Ferragosto, si cammina a Onano, nei monti del Viterbese (sentiero escursionistico privo di difficoltà), con sosta alla vicina Sagra della Lenticchia. Costo 8 euro, più tessera Federterk 15 euro (si acquista anche al momento e vale 12 mesi). Info: www.camminatoriescursionisti.it, tel. 339.117.78.68.

BARI: CAVALCA LE ONDE

Il mare è il tuo ambiente ideale? Allora prova le lezioni di windsurf e paddle surf, nuova disciplina in cui si cavalca la tavola in piedi aiutandosi con un remo, sulla spiaggia a nord di Bari. I corsi, individuali con un massimo di tre persone nella parte teorica sono tenuti da un istruttore della scuola federale Fib. Windsurf, 10 lezioni di un’ora più tre noleggi gratuiti della tavola, 250 euro; paddle surf, sei lezioni con 5 noleggi gratuiti, 200 euro. Info: www.shakawindsurf.it/, tel 320.883.83.07.

CAGLIARI: MILONGA SUL MARE

Impara il tango all’aperto nei luoghi più belli di Cagliari, nelle serate organizzate dalle scuole di milonga, precedute da un’ora di lezione per principianti. Il martedì si balla sul Bastione di St.Rémy (info: Fb valentina.orru, tel. 392.784.43.56); il mercoledì al DopoLavoro Ferroviario (info: Abrazo Tango, tel. 320.904.13.97); il giovedì sulla terrazza del Teatro Massimo (info: Fb /groups/aires.tango, tel. 393.159.64.90); il venerdì nel piazzale tra via Roma e via Porcile (info: tel. 338.749.65.26, info@tangosardegna.it). L’offerta è libera, solitamente tra i 5 e gli 8 euro.

CAGLIARI: AQUAGYM e TAVOLA IN SPIAGGIA

Vuoi allenarti in maniera intensiva? Sul bellissimo lungomare cittadino del Poetto per tutto il mese di agosto segui le lezioni di aquagym, 5 giorni su 7, dal lunedì al venerdì in due turni, rispettivamente alle 10 e alle 16,30. Con un costo di iscrizione una tantum di 35 euro puoi seguire entrambi i turni, tutti i giorni. Info: Fb Poetto Sport & Village, tel. 345.748.34.11.Sempre al Poetto, nel porticciolo di Marina Piccola, il Windsurfign Club Cagliari organizza corsi di catamarano, laser, stand up paddling, windsurf, jump, free style, wave e surf da onda, per tutti i livelli. Da un minimo di 3 a un massimo di 8 lezioni; costi tra i 100 e i 500 euro a seconda delle tipologie. Info: www.windsurfingclubcagliari.com, tel. 070.37.26.94, 339.284.00.46.

WE-SPORT.COM, IL SOCIAL NETWORK PER TROVARE AMICI CON CUI FARE SPORT

Se sei da sola/o e vuoi fare un’attività sportiva in compagnia, vai sul social network http://www.we-sport.com/ dove trovi persone che hanno i tuoi stessi interessi sportivi e anche tante discipline da praticare. Puoi scegliere tra oltre 400 attività e trovare nella tua zona i compagni di allenamento, gli eventi e gli impianti sportivi. Puoi anche contattare i professionisti registrati per chiedere consigli. Il sito è stato fondato dal Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) di Torino.

Pubblica un commento