A A

SLA, una giornata per la lotta alla malattia

Venerdì 21 giugno si celebra lo SLA Global Day 2013, la Giornata Mondiale per la Lotta alla Sclerosi laterale Amiotrofica. In tutt’Italia iniziative promosse da Aisla e Fondazione AriSLA



0

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo il “Global Day”, la Giornata mondiale per la lotta alla SLA, malattia neurodegenerativa dell’età adulta che colpisce 6-7 persone ogni 100.000 abitanti e di cui non si conoscono ancora le cause. L’iniziativa è promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associatios, federazione a cui aderiscono le principali associazioni di malati di sclerosi laterale amiotrofica, tra cui Aisla onlus, l’associazione che conta 57 rappresentanze territoriali in 19 regioni italiane.

AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, e Fondazione AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la SLA, aderiscono alla giornata con l’obiettivo di sensibilizzare sui bisogni delle persone affette da SLA e sull’importanza della ricerca scientifica. AISLA promuoverà iniziative e incontri con i malati su tutto il territorio italiano (per conoscere tutti gli appuntamenti aisla.it), mentre AriSLA dà appuntamento a Milano (centro congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi, 8) per il IV Convegno Nazionale “Nuove prospettive di ricerca. Per un futuro senza SLA”, nel corso del quale si farà il punto sulle novità della ricerca scientifica (per informazioni eventi AriSLA).

In questa giornata sarà presentato il manifesto internazionale dei diritti delle persone affette da SLA, promosso dall’International Alliance, a cui AISLA ha aderito.

Pubblica un commento