A A

Screening gratuito della vista al San Raffaele di Milano

Si terrà sabato 19 novembre dalle 8 alle 12 al San Raffaele e nelle sue sedi distaccate di Milano. Aperto a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione.



0

La mattina di sabato 19 novembre (dalle 8 alle 12) l’Unità di Oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano invita tutti alla giornata di screening preventivo della vista, organizzata presso la struttura di via Olgettina e le sedi distaccate San Raffaele Resnati, Respighi, Cardinal Schuster e San Donato al fine di prevenire le principali patologie dell’occhio. Necessaria la prenotazione telefonica dal 7 novembre 2011 a esaurimento posti al numero 0226436970 (dalle 8.30 alle 16, da lunedì a venerdì).

Ecco le principali malattie dell’occhio oggetto dello screening preventivo:

Glaucoma: è una grave malattia dell’occhio piuttosto diffusa nella popolazione anziana. È una malattia cosiddetta “multifattoriale”, ciò significa che non ha un’unica causa, ma dipende dalla combinazione di più elementi. Anche i fattori di rischio, quindi, sono più di uno. Il principale è l’aumento della pressione interna dell’occhio: più aumenta la pressione, più alto è il rischio di sviluppare il glaucoma.

Retinopatie: sono malattie di varia natura (degenerativa, vascolare, infiammatoria, etc.) che possono causare danni visivi permanenti. Nella maggior parte dei casi una diagnosi tempestiva può consentire trattamenti più efficaci e danni più limitati. Una valutazione del fondo oculare è spesso il modo più semplice, meno costoso e meno invasivo per arrivare al pronto riconoscimento delle malattie retiniche e creare i presupposti per la migliore terapia.

Degenerazione maculare: la degenerazione legata all’età è una malattia che colpisce la porzione centrale della retina, chiamata appunto macula, danneggiandola in modo progressivo e determinando alterazioni visive importanti. La macula, infatti, è la zona della retina in cui si concentrano i coni, che sono i fotorecettori più sensibili alla luce e ai colori, nonché quelli che ci permettono di leggere, osservare i dettagli e avere una visione particolareggiata della realtà. Il rischio di essere colpiti dalla degenerazione maculare senile diventa significativo dopo i 50 anni, crescendo poi costantemente durante l’invecchiamento.

Ambliopia: l’ambliopia o “occhio pigro” è quella condizione per cui il cervello non impara a vedere ugualmente bene con entrambi gli occhi. Uno dei due, quello ambliope o, appunto, pigro non riesce a garantire una visione di buona qualità. È essenziale che questa condizione venga riconosciuta precocemente, prima dell’età scolare, altrimenti il cervello non potrà più imparare a vedere bene con entrambi gli occhi. Va da 0 a 6 anni infatti il periodo della vita in cui il sistema nervoso mantiene una propria plasticità e può ancora “imparare” a sfruttare bene i due occhi.

Numero unico per prenotazione : dal 7 novembre 2011 a esaurimento posti: 02 2643 6970 (dalle 8.30 alle 16, da lunedì a venerdì).

 
Sedi dello screening

 
Ospedale San Raffaele: via Olgettina 60, Milano (MM2 – autobus 925 o trenino leggero). Accettazione oculistica – settore A,  piano -1.
 

San Raffaele Resnati: punto di Via Santa Croce 10/a – 20122 Milano.

 
San Raffaele Resnati : punto di Via Respighi 2 – 20122 Milano.

 
San Raffaele Resnati: punto di San Donato Milanese – Via Alcide e Gasperi 5/a – 20097 San Donato Milanese.
 

Poliambulatorio San Raffaele Cardinal Schuster: via N. Castellini 7 – 20158 Milano.
 

Pubblica un commento