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RiminiWellness 2013, ecco tutte le novità

Sono tante le novità dell’edizione 2013 di
RiminiWellness, la rassegna del fitness, del benessere e dello sport che va di scena dal 9 al 12 maggio alla Fiera e sulla riviera di Rimini. Ecco le più interessanti



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1. BOKWA
un allenamento nuovo e diverso da tutti i tradizionali corsi cardio. Consiste nel disegnare con i piedi lettere e numeri mentre ti muovi liberamente a ritmo di musica. L’obiettivo: è un programma cardio energizzante e divertente che ti permette di arrivare a perdere fino a 1200 calorie per sessione. A differenza della maggior parte delle discipline, non prevede il conto del tempo (la classica serie da otto) né una coreografia, ma semplicemente ti fa seguire il ritmo della musica. Questo permette, dopo aver imparato i passi principali, di eseguire gli esercizi a casa, senza la necessità di un istruttore.

2. PILOXING
Concepito da Viveca Jensen, dancer e trainer svedese di base in California, è un divertente metodo fitness che unisce il meglio di Pilates, Boxing e Dance in un allenamento intervallato ad alta intensità. Unisce l’agilità, la forza e la velocità del Boxing alla flessibilità e all’azione mirata del Pilates, a passi di danza che rendono questo programma molto divertente, con movimenti che sollecitano ogni muscolo del corpo. L’obiettivo di questa disciplina è di bruciare un alto numero di calorie (fino a 900 calorie in una sessione di un’ora) e aumentare la resistenza.

3. ZUMBA SENTAO
Un nuovo metodo intensivo per potenziare l’emozione di un fitness party! Un’esplosiva coreografia con una sedia che rinforza, bilancia, stabilizza l’equilibrio e migliora il lavoro cardiovascolare in un modo completamente nuovo. L’obiettivo: impari a usare una sedia e il peso del tuo corpo per potenziare la forza muscolare, migliorare la definizione e la resistenza e tonificare il tuo fisico.

4. WELLNESS BALL ACTIVE SITTING (TECHNOGYM)

Permette, grazie alla sua forma sferica ed instabile per definizione, di muoverti costantemente anche quando sei seduta in ufficio o in casa. Il movimento costante anche durante le attività sedentarie è il miglior rimedio alla sedentarietà. L’obiettivo: la palla, inoltre, consente di rimanere nella posizione corretta, migliorando la flessibilità muscolare e la tonificazione del tronco addominale e degli arti inferiori. La puoi utilizzare sia in casa sia in ufficio anche come strumento per svolgere un programma completo di esercizi.

5. CORE FITNESS ROLLER (Pilates Italia)

E’ un attrezzo formato da due funi che si agganciano a mani e piedi per un allenamento in qualsiasi posizione per potenziare tutte le fasce muscolari. Il CoreFitnessRoller viene presentato da Claudia Finck in Italia, primo Paese europeo dopo la Gran Bretagna. L’obiettivo: ti permette di lavorare su più piani, farti acquisire la consapevolezza del lavoro del tuo corpo, aumentare la forza, fare stretching dolce che ti elimina eventuali tensioni e dolori oltre a un intenso lavoro cardio. Il CFR è stato definito da professionisti più importanti del settore come il “prodotto di fitness più innovativo degli ultimi decenni”.

6. VIPR BEAT (Fit education)
Vipr è acronimo di vitalità, performance e reconditioning. Non è altro che un tubo di gomma vuoto disponibile in vari pesi, che può essere trascinato, lanciato, saltato, calpestato, colpito, senza richiedere manutenzione, e si ripone facilmente in poco spazio. L’obiettivo: il Vipr promette di rassodare, dimagrire, tonificare unendo l’utilità di sette strumenti. Cioè bilancieri, manubri, kettlebell, stability ball, palla medica, dispositivo di equilibrio e scala di velocità.

7. JUMPING BAR OKEO
(nella foto) E’ una pedana circolare ondeggiante con, al centro, una barra verticale che si posiziona in acqua. Unisce le potenzialità di sostegno e sospensione fornite dall’acqua all’uso della sbarra verticale come punto di appoggio. L’obiettivo: consente una gamma di esercizi quasi infinita, con salti e movimenti dinamici che sfruttano l’insieme dei principi fisici dell’acqua (pressione idrostatica, galleggiamento, peso specifico, resistenze ecc.).

8. MASSAGGIO MAORI
L’obiettivo: unisce alle proprietà rilassanti del trattamento manuale una profonda capacità decontratturante, con stiramenti di fasce muscolari che seguono i disegni dei tradizionali Tatuaggi Maori, soffermandosi su tutti i principali punti trigger. Il massaggio viene praticato utilizzando strumenti in legno e oli essenziali provenienti dalla Polinesia.

9. MASSAGGIO HAWAIANO LOMI LOMI
E’ un massaggio tradizionale hawaiano. L’obiettivo: libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione, dimezza le tensioni fisiche ed emotive e fa bene ai dolori alla schiena e alle spalle. Si esegue con oli preziosi, con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse, per ricreare l’armonia fra corpo, mente e spirito e conciliare le energie.

10. DANZA POLINESIANA HORI TAHITI
E’ una danza affascinante molto conosciuta nel suo stile più ricco di energia. L’obiettivo: il ritmo serrato delle percussioni, il forte movimento dei fianchi e l’energia dei movimenti incantano e richiamano all’ essenza della natura e della terra.

11. DANZA HULA HAWAIANA
Hula è l’essenza e lo spirito delle isole Hawaii, inizialmente nata come rituale sacro, è diventata in seguito una danza di intrattenimento. L’obiettivo: è una danza ricca di significato, dolce ed espressiva allo stesso tempo, che riporta ad un contatto profondo con la natura, ad una armonia tra noi e quello che ci circonda. Ogni movimento ha infatti un significato e racconta sempre una storia descritta nel canto e i movimenti dei danzatori rappresentano aspetti della natura e della vita.

12. YOGA NIDRA DELLA DIGESTIONE
Lo Yoga Nidra è una tecnica di rilassamento profonda ma cosciente, chiamata anche il “sonno dinamico” durante la quale la persona, pur apparentemente addormentata, rimane consapevole. L’obiettivo: induce un completo rilassamento sul piano fisico, mentale ed emozionale.
L’effetto di Yoga Nidra è calmante ed energizzante alla stesso tempo.

13. ROLFING
Il Rolfing® è il metodo creato dalla dr.ssa Ida Rolf. Ottimizza l’allineamento della struttura umana in relazione alla forza di gravità e raffina la percezione del corpo nello spazio circostante. Si attua in un ciclo di 10 sedute, che consistono in una manipolazione del tessuto connettivo – più lenta e profonda di un massaggio – e nella rieducazione a un movimento fluido e corretto. L’obiettivo: permette di migliorare la postura in breve tempo; restituisce scioltezza ed elasticità e dona una sensazione di leggerezza. Ha effetti duraturi.

14. BIOINDUE la coppia e l’intimità (al Biovillaggio)
Al Biovillaggio, l’Associazione degli operatori professionisti Omeosinergetici (APOS) e i terapisti della Bioginnastica propongono il programma Bioindue che si concentra sulla coppia. L’obiettivo: l’insegnamento di tecniche di rilassamento e massaggi da ripetere anche a casa per ritrovare l’intimità di coppia.

15. BIOARMONY il corpo e la femminilità (al Biovillaggio)
L’obiettivo: un lavoro, sempre svolto da APOS e terapisti di Bioginnastica, per ritrovare un equilibrio tra il tuo corpo e la tua femminilità.

16. BIOFOLK (al Biovillaggio)
In collaborazione con l’orchestra di Mirko Casadei, è una nuova serie di lezioni per liberarti il corpo e la mente divertendoti e lasciandoti andare ricaricando l’energia positiva fondamentale per una vita migliore. L’obiettivo: una sorta di ricreazione del corpo e della mente. Il risultato una tribù che balla, libera di esprimersi senza giudizio, condividendo un momento di gioia.

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