A A

Rilassa la schiena con lo stretching

Hai passato la giornata inchiodata sulla tua sedia in ufficio? O hai tenuto il tuo bambino tutto il giorno in braccio? Se hai la schiena e le spalle indolenzite, ecco gli esercizi per sciogliere rigidità e contratture



1

Dispendio energetico della scheda: 40 cal in 10 minuti

Hai passato la giornata in ufficio? O tuo figlio vuole sempre stare in braccio? È normale che a fine giornata tu abbia la schiena un po’ indolenzita. A volte basta solo qualche esercizio di stretching per sciogliere i muscoli e alleviare il senso di intorpidimento.

Migliora la mobilità della colonna vertebrale


Per eliminare la sensazione di fatica e sciogliere la rigidità di spalle e schiena, rilassati con gli esercizi di stretching che trovi illustrati in questa scheda. Allungano tutta la muscolatura del dorso, la mantengono elastica e ti aiutano a risolvere le piccole contratture. Migliorano la mobilità della colonna
vertebrale e aumentano quella delle articolazioni, così previeni i piccoli traumi. Accompagna sempre il movimento con la respirazione: inspira quando ti allunghi ed espira mentre mantieni la posizione.
Se avverti un leggero stiramento è normale; non insistere se, invece, la sensazione si trasforma in dolore. Con il nostro programma ti bastano dieci minuti: ripetilo anche tutte le sere, poi fai una bella doccia o immergiti nell’acqua di un bagno arricchito di sali profumati.

I muscoli in azione

  • I muscoli del dorso sostengono la testa e la schiena, proteggono la colonna vertebrale e ti permettono di sollevare le braccia e muovere le spalle.
  • Sternocleidomastoideo (1): è un muscolo molto potente del collo: dallo sterno e dalla clavicola risale fino alla mandibola. Lo fai lavorare quando pieghi la testa in avanti, indietro e di lato.
  • Piccolo e grande rotondo (2): si contraggono quando muovi le braccia.
  • Trapezio (3): è un muscolo di forma triangolare. Parte dalla XII vertebra toracica, nella parte bassa della schiena, e si allarga per fasciare la clavicola e le scapole. Lo usi per muovere le spalle.
  • Gran dorsale (4): Fascia la parte bassa e laterale del dorso. Dà stabilità, avvicina le scapole tra loro e serve per sollevare le spalle e le braccia.

Pubblica un commento