A A

Ottobre: il mese della nutrizione infantile

Torna l’appuntamento promosso da Mellin per informare sull’importanza dell’alimentazione nei primi anni di vita del bambino



0

Il tema principale di quest’anno è la nutrizione dalla gravidanza fino allo svezzamento e oltre per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità. I dati a proposito di quest’ultima sono preoccupanti. Nel 2000 secondo l’Istituto Superiore di Sanità quasi il 4% dei bambini era obeso, mentre il 20% era sovrappeso. Nel 2003 le percentuali erano rispettivamente del 10% e del 30%. Una recente inchiesta del Ministero della Salute ha mostrato una prevalenza di obesità dell’11.1%, in bambini di 8-9 anni.

Si tratta insomma di un fenomeno in continua crescita che si può prevenire a partire già dalla gravidanza, attraverso l’alimentazione e lo stile di vita della mamma. Per questo un gruppo di esperti pediatri, nutrizionisti e ginecologi – con il patrocinio della SIP (Società Italiana di Pediatria), della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri) e di O.N.Da (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) – hanno stilato un “dodecalogo”, ovvero 12 tappe per accompagnare la mamma nel percorso di prevenzione dell’obesità fin dalla gravidanza, che si può scaricare collegandosi al sito www.mesedellanutrizioneinfantile.it. Non solo. Durante tutto il mese di ottobre un pediatra nutrizionista risponderà ai quesiti via email delle mamme attraverso lo stesso sito (in alternativa, chiamare il numero verde 800 115533).

Pubblica un commento