A A

Officinalia, alimentazione bio ed ecologia domestica al castello

Si svolge dal 1° al 5 maggio, nel Castello di Belgioioso (Pavia), Officinalia, XVII Mostra Mercato dell’Alimentazione biologica e dell’ecologia domestica



0

Nelle sale del Castello vi saranno spazi dedicati all’alimentazione biologica, alla cura della persona (dall’abbigliamento alla cosmesi, detergenti e prodotti per l’igiene personale), ai complementi d’arredo, all’erboristeria, alle piante officinali, al commercio equosolidale e all’editoria.

Officinalia – da sempre schierata nel rispetto della natura e del ritorno alle proprie radici – dedica una particolare attenzione all’agricoltura biologica e biodinamica, per conoscerne e apprezzarne i ritmi e far capire l’importanza di nutrirsi, abitare e scegliere nel rispetto dell’ambiente. In questo contesto, Interlife, Onlus che opera nel campo della cooperazione internazionale per la riduzione della povertà, proporrà ai visitatori di Belgioioso un percorso nel mondo del biologico visto con gli occhi delle famiglie del Tamil Nadu, nel Sud-Est dell’India. Installazioni realizzate con sagome a dimensione naturali, foto e oggetti corredati da pannelli di spiegazioni permetteranno ai visitatori di esplorare i temi della fiera da un’altra prospettiva: l’alimentazione biologica legata al tema della sicurezza alimentare ed in sintonia con il modello di agricoltura bio diffuso dai progetti Interlife (es. progetto orti domestici, giardini comunitari, toolkit bio, allevamento di mucche e capre e prodotti latteari).

Ci saranno esempi di ecologia domestica applicata alle esigenze locali: sarà mostrato come piccoli accorgimenti da adottare nel proprio giardino permettono meccanismi di riduzione del rischio ambientale in una zona soggetta a pesanti alluvioni.
In mostra anche le proprietà delle piante officinali, alla cui coltivazione è dedicato un intero progetto di medicina naturale volto al recupero ed alla diffusione delle conoscenze mediche tradizionali.

Nell’ambito di Officinalia, per il 17° Anno consecutivo, nel Parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival. Maestri cinesi di fama internazionale si cimenteranno in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni. Info sugli eventi: Associazione Pwka Club Italia, presidente Walter Lorini. Tel. 02.308.90.41 – info@pwka.com

Officinalia, XVII Mostra Mercato dell’Alimentazione biologica e dell’ecologia domestica, Castello di Belgioioso (Pavia). 1-5 maggio, ore 10-20. Biglietti (interi: 8 euro, ridotti se acquistati online: 6 euro). Vietato l’ingresso ai cani.

Pubblica un commento